Kvothe è intelligentissimo, furbissimo, un genio musicale, l’artista più sensibile, un prodigio nel comprendere il sistema magico, e tutti lo trovano bellissimo. Mi sento quasi in colpa a scrivere qualcosa di così negativo per un libro che è considerato uno dei più grandi fantasy di tutti i tempi, ma c’è poco da fare. Ogni volta che Kvothe incontra una difficoltà so già che si salverà a caso, e seguiranno una sfilza di “come sei forte” “come sei intelligente”. Mi dispiace della sua infanzia tremenda, ma non ho più quindici anni, e voglio più sostanza di un edgy bad boy.
Il nome del vento. Le cronache dell'assassino del re
Questo romanzo è un'esperienza ineguagliabile nella letteratura fantasy: la storia di un eroe raccontata dalla sua viva voce. È un racconto di dolore e di sopravvivenza, ma soprattutto è il racconto di un uomo in cerca del senso del suo universo, e di come quella ricerca – e l'indomabile volontà che l'ha guidata – ha dato vita alla leggenda.
«Patrick Rothfuss? Talento puro. E il suo racconto di Kvothe è profondo, complesso, meraviglioso» – Terry Brooks
«Ho chiuso il libro con la sensazione di avere appena fatto un viaggio con un interessante nuovo amico, e non di essere stato seduta da sola a guardare parole sulla carta. Merita davvero il prezioso tempo della vostra lettura» – Robin Hobb
«È un piacere grande e raro trovare uno scrittore fantastico che non solo possiede quel linguaggio accurato indispensabile per il genere, ma che ha della vera musica nelle parole. Dovunque andrà Patrick Rothfuss con la monumentale storia iniziata con "Il Nome del Vento", ci trascinerà con lui come un bravo cantante fa con le canzoni» – Ursula K. Le Guin
Era a due dozzine di piedi da me, ma riuscivo a vederlo perfettamente nella fievole luce del tramonto. Era un Chandrian, un distruttore, e aveva appena massacrato la mia famiglia.
Fin dalla prima pubblicazione, nel 2007, Il Nome del Vento ha rapito e incantato milioni di lettori. Questa nuova edizione ci porta ancora più a fondo nel mondo inimitabile di Patrick Rothfuss, con numerosi materiali inediti: scritti dell'autore e dell'editore; decine di sbalorditive illustrazioni di Dan Don Santos; nuove meravigliose mappe di Nathan Taylor; una postfazione della celebrata autrice Jo Walton; infine appendici completamente illustrate sulla storia, le valute, il calendario dei Quattro Angoli della Civiltà, insieme a una guida completa alla pronuncia dei nomi, dei luoghi e dei termini specifici dell'universo del Nome del Vento.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Illustratore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Marmar 25 ottobre 2025Il protagonista è una Mary Sue
-
Chiara 05 gennaio 2025Incredibile
Il genere fantasy è il mio preferito, ho letto moltissimi libri e questo rimane uno dei miei preferiti. Mi ha catturato immediatamente dal prologo. La prosa è scorrevole e la storia ti tiene incollata alle pagine. Spero che l'autore completi la trilogia, ma mi sento di consigliare anche la lettura di questo singolo volume.
-
sabrina 01 gennaio 2025ottima premessa
Devo ancora leggere il seguito e onestamente non vedo l'ora: la trama ha quel pizzico di originalità che stuzzica moltissimo il lettore, così come i salti temporali che regalano un focus interessante sull'evoluzione e la crescita dei vari personaggi. Non manca la magia, mai stucchevole e onnipresente. Un bel tomo che cattura e incuriosisce.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it