Il nome dell'azione nel «Libellus conventionis» giustinianeo
In diritto giustinianeo accanto alle azioni "speciali" di risalenza classica si segnalano le nuove azioni "generali’" coniate dagli giuristi bizantini e capaci di contenere al loro interno elementi di più azioni "speciali". La monografia scientifica analizza la materia delle azioni in diritto giustinianeo dalla prospettiva dell’interesse dell’attore ad indicare il nome dell’azione nel libellus conventionis. Esaminata la fondatezza degli argomenti adducibili a favore e contro l’esistenza di un interesse in tal senso, il lavoro procede ad una analisi casistica volta ad individuare in quali ipotesi sorgesse in capo all'attore un interesse ad indicare il nome dell'azione nel libello di domanda e in quali no. Ciò al fine di cogliere in che termini fosse ancora utile per il processo libellare giustinianeo il sistema formulare delle azioni, ormai da tempo abilito. L’analisi dei frammenti della letteratura giuridica bizantina permette di avanzare alcune ipotesi sulla destinazione "pratica" dei manuali istituzionali di età giustinianea e delle opere degli antecessori, comunemente ritenute estranee alla formazione pratica degli studenti.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
-
In commercio dal:29 marzo 2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it