Nomi e titoli di YHWH alla luce del semitico del Nord-Ovest
Le scoperte archeologiche nell'area medio-orientale, ed in particolar modo in quella che fu la terra di Canaan, hanno offerto la possibilità di conoscere alla sorgente la religione delle popolazioni dimoranti in Canaan prima e dopo l'importante momento storico dell'insediamento del popolo di Israele in quella regione. Ci hanno mostrato, cioè, che il pensiero e le tradizioni religiose di Canaan erano presenti e vive nei tempi della composizione del testo biblico. Il lavoro di Viganò ha come oggetto la ricerca delle vestigia della religione cananea nella Bibbia e in particolare lo studio di nomi ed appellativi che, già appartenuti a divinità semitiche, sono entrati nel testo biblico attribuiti a YHWH, il Dio di Israele.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1976
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it