Nomos e eikon. Immagini dell'esperienza giuridica
La marginalizzazione del discorso iconico ha condotto, nell’ordine del sapere, in negativo, ad una svalutazione dell’immagine come fonte di conoscenza illusoria, fallace e corruttrice, e, in positivo, ad un privilegiamento della parola, detta o scritta, come più adatta a descrivere, ad ordinare, a sistemare, a regolare: il logos, pensato come affine al concetto e alla ragione, e l’eikon, pensata come affine all’intuizione e alla sensazione. Compito indifferibile dell’iconic turn è diventato dunque quello di restituire all’immagine la sua capacità di dare forma al reale, di ammettere la sua partecipazione alle attività epistemiche. Riconsiderare l’inclusione iconica è una strada che anche la cultura giuridica deve ripercorrere: se è vero che la ‘Ragione grafica’ è derivata dalla ‘Ragione iconica’, occorre allora riabilitare quel potere delle immagini di significare anche la normatività giuridica, al di là della ristretta e perentoria parola della normatività legalistica che continua a dominare la scienza del diritto. Nella prospettiva di un modello antropologico integrale, in questo scritto si propone la lettura, attraverso uno schema di quattro modalità iconiche, di alcuni exempla di immagini, in diversi modi della visualità, che possano essere significativi dei molteplici contributi di senso offerti, nel passato e nel presente, dalla produzione iconica all’esperienza giuridica.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it