Avv. Vincenzo Malinconico, protagionista di questo romanzo, ci catapulta e ci trascina con sè nella proprio vita quatidiana costellata da frammeti di ironia e profondità. E' proprio questa la diade che ci accompegna nella lettura di un libro non impegnativo, divertente, che si lascia leggere velocemente. Sono innumerevoli i passaggi in cui ci si ritrova a sorridere da soli durante la lettura. Davvero consigliato!
Vincenzo Malinconico è un avvocato napoletano che finge di lavorare per riempire le sue giornate. Divide con altri finti-occupati come lui uno studio arredato con mobili Ikea, chiamati affettuosamente per nome, come fossero persone di famiglia. È stato appena lasciato dalla moglie, ma cerca con ogni mezzo di mantenere un legame con lei e i due figli adolescenti. Un giorno viene improvvisamente nominato difensore d'ufficio di un becchino di camorra detto "Mimmo 'o burzone" e, arrugginito com'è, deve ripassarsi il Bignami di diritto. Ma ce la fa, e questo è solo il primo dei piccoli miracoli che gli capitano. Il secondo si chiama Alessandra: la pm più bella del tribunale, che si innamora di lui e prende a riempirgli la vita e il frigorifero. E intanto Vincenzo riflette sull'amore, la vita, la delinquenza, la musica: su tutto quello che attraversa la sua esistenza e la sua memoria, di deriva in deriva.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2007
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Luca I. 22 ottobre 2022Straordinario
-
elena iakoncic 03 ottobre 2011
che dire ? un personaggio atipico e nello stesso tempo comune ... una vita come tante incasinata, insoddisfatta, ecc... ma l'ironia è spesso una via d'uscita ... molto carino !
-
STEFANIA BERTOLINI 11 agosto 2010
Bello! mi ha fatto ridere in un momento in cui ho veramente poco da ridere. Anch'io ho avuto una serie di case arredate Ikea, ma non avevo pensato di chiamare i mobili con il loro nome, quasi fossero di famiglia.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it