L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 9,02 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2020
Promo attive (0)
La storia vera di una ragazza che non ha mai smesso di sognare.
Samia è una ragazzina di Mogadiscio. Ha la corsa nel sangue. Ogni giorno divide i suoi sogni con Alì, che è amico del cuore, confidente e primo, appassionato allenatore. Una notte parte, a piedi. Rincorrendo la libertà e il sogno di vincere le Olimpiadi. Sola, intraprende il viaggio di ottomila chilometri, l'odissea dei migranti dall'Etiopia al Sudan e, attraverso il Sahara, alla Libia, per arrivare via mare in Italia. Età di lettura: da 12 anni.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Difficile descrivere a parole le emozioni che questo libro trasmette. Penso che tutti dovrebbero leggerlo e, soprattutto, andrebbe letto nelle scuole. La storia di una ragazza somala, il suo legame con la famiglia e specialmente il suo amore per la corsa. Samia la protagonista insegue il suo sogno con coraggio e dedizione. Una storia vera che colpisce profondamente, scritta non solo con estrema sensibilità ma anche con precisione e accuratezza riguardo alle vicende realmente accadute.
"Non dirmi che hai paura" cattura l'anima con la forza di Samia, una giovane atleta che sfida ogni ostacolo per inseguire i suoi sogni olimpici. Il viaggio straziante attraverso continenti e mari trasmette un messaggio potente di speranza e resilienza. Un racconto commovente che celebra la forza dello spirito umano. Assolutamente da leggere!"
Samia è una ragazza somala. di Mogadiscio, che sogna di diventare una campionessa della corsa e di rappresentare il suo paese alle Olimpiadi. Per realizzare questo sogno si allena per le strade di Mogadiscio, martoriate dalla guerra, prima con il suo amico fraterno Alì e, successivamente, con un altro corridore, Abdi. E il suo sogno pian piano sembra realizzarsi: partecipa alle Olimpiadi di Pechino del 2008 e si prepara per quelle di Londra del 2012. Ma il destino ha altri progetti per Samia. Delusa dal suo paese, in cui gli estremisti non la riconoscono come un'atleta, decide di lasciare la Somalia: prima si reca ad Addis Abeba, poi decide di intraprendere il "Viaggio", cioè la marcia verso l'Italia e l'Europa, attraverso il deserto e il mare, come ha fatto anni prima la sorella. E così anche noi, insieme a Samia, compiamo questo lungo e faticoso viaggio, fatto di fatica, sofferenza e dolore. Insieme a lei ci imbattiamo nell'insensatezza della guerra e dell'estremismo, che soffoca qualsiasi tentativo di vita normale; insieme a lei viviamo le speranze di uomini e donne che vogliono solo vivere in pace e in maniera dignitosa; insieme a lei sperimentiamo la crudeltà dei trafficanti di esseri umani, interessati solo al guadagno e crudeli oltre ogni immaginazione. E insieme a Samia guardiamo con speranza al futuro, quando finalmente i nostri sogni potranno realizzarsi.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore