L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Rompi una costola ad una ragazza e ne ricresceranno dieci - Proverbio arabo- Si apre così questa antologia di poetesse arabe contemporanee. Credo che l'incipit esemplifichi in maniera efficace il leit motiv di questa antologia: l'immensa forza e determinazione delle donne arabe che ci costringe a modificare il nostro immaginario il quale, in maniera assai semplicistica, le relega ad un ruolo ancillare e servile rispetto al maschio. Ventinove poetesse (provenienti da Marocco, Iraq, Siria, Yemen, Kuwait, Egitto, Palestina, Barhain, Libano, Emirati Arabi, Arabia Saudita, Tunisia) danno voce, attraverso i loro versi, alla passionalità, alla combattività, all'orgoglio, alla sensualità delle donne arabe spalancando la finestra su un mondo che non conosciamo e che spesso pretendiamo di catalogare senza averlo mai approfondito. Mi sono imbattuta in questo libro qualche anno fa per puro caso: avevo trovato in rete talune poesie di una poetessa araba che mi erano particolarmente piaciute e, cercando di approfondire, acquistai questa "antologia" ...dal contenuto insospettabile! Fu un colpo allo stomaco. Fui travolta dalla intensità di quelle emozioni e mi vidi costretta a rivedere le mie idee stereotipate sulla posizione delle donne in quel mondo da noi vissuto come lontanissimo. Il titolo della raccolta NON HO PECCATO ABBASTANZA sintetizza efficacemente il suo filo conduttore sancendo una netta rottura con l'idea diffusa di queste donne come assolutamente addomesticate che immaginiamo private della loro dimensione femminile e della loro sessualità, infagottate come sono in quegli abiti coprenti e con i loro capi coperti. Le immaginiamo prive di volontà, in quanto sottomesse al maschio padrone. Le immaginiamo quasi prive di pensiero autonomo, totalmente indottrinate dal maschilismo imperante nel mondo islamico. EPPURE, immaginereste di leggere queste parole scritte da una donna araba? "La pelle della donna sogna qualcuno che la possa leccare i suoi capelli sognano la mano che li districhi la sua mano sogna il sudore annidato nel palmo dell'altra mano le sue labbra sognano l'ardore del bacio (...) il capezzolo sogna qualcuno che lo succhi con passione... " O ancora: " Che meraviglioso delitto ho commesso? Ho goduto di un corpo che mi ha donato un fiume inebriante e una ribellione di vita." Consiglio a tutti, e soprattutto alle donne, di leggere questa raccolta di poesie. Sarà davvero una bellissima sorpresa e ci permetterà di riscoprire, anche in queste donne così diverse ... tante similitudini: passioni forti, emozioni intense, orgoglio e, sensualità, tutte femminili, che veli ed abiti coprenti non riescono a soffocare.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore