A tratti un libro abbastanza autocelebrativo ma la storia nella sua interezza mi ha colpito. Mi sono immedesimata: nella loro giovinezza, nel loro “star male” , nel loro scappare e voler scappare… forse attraverso questi personaggi (che poi è una storia vera) ho concretizzato le mie paure per il futuro. Non so, mi sento scossa. E ho voglia di leggere altri libri di questo scrittore.
La storia di un amore intenso, segreto, assoluto, in un'epoca in cui l'omosessualità è un tabù.
«Besson ricorda Marguerite Duras, sia per la purezza dello stile che per i temi.» - L'Obs
«Un romanzo vero e struggente» - Lire
«Interessante il modo in cui lo scrittore si pone al tempo stesso come soggetto e oggetto di un romanzo percorso da una malinconia intensa e trattenuta.» - Télérama
«Da piccolo, mia madre mi ripeteva sempre: Non mentirmi, smettila di raccontare bugie. Ero bravissimo a inventare storie, così bravo che lei non sapeva più distinguere il vero dal falso. E della mia capacità di mentire ho fatto un lavoro: sono diventato uno scrittore. In questo libro, però, ho deciso di obbedire a mia madre: dire la verità. Per la prima volta...»
Bordeaux, 2007. Nella hall di un albergo, Philippe Besson conversa con una giornalista che lo intervista a proposito del suo ultimo romanzo. Mentre risponde alle sue domande, un'apparizione: un ragazzo che sembra uscito dal suo passato, un'immagine quasi irreale, inverosimile. Philippe lo insegue, grida il suo nome... Questa apparizione lo fa tornare al 1984, alla fine della sua adolescenza: l'ultimo anno di liceo, l'anno del primo grande amore, quello per Thomas Andrieu, un ragazzo taciturno, tormentato, incapace di accettare la propria vera natura. Non mentirmi è la storia di un amore intenso, segreto, assoluto, in un'epoca in cui l'omosessualità è un tabù. Quello che lega Philippe e Thomas è un sentimento unico, una storia che li segnerà entrambi e che li porterà a fare scelte molto diverse. In queste pagine Besson si mette a nudo come mai prima e ci consegna la storia di un amore travolgente e impossibile che lascerà una traccia indelebile nelle sue opere.
Venditore:
Informazioni:
Il cofanetto (se previsto) può presentare modeste tracce d'uso, piccole lesioni, fioriture e macchie non invasive. Sovraccoperta con modeste tracce d'uso. Può presentare piccole mancanze, leggere bruniture, rade fioriture o macchiette. Copertina con modeste tracce d'uso. Può presentare minime mancanze, qualche rada fioritura o macchietta, leggere bruniture o piccole pieghe. Dorso in buone condizioni. Può presentare un fisiologico stress da lettura, piccole mancanze e segni di cedevolezza in prossimità delle cerniere. Tagli moderatamente bruniti; possono presentare fioriture rade. L'interno può presentare modeste tracce d'uso, segni a matita, timbro o firma di appartenenza. Le pagine possono presentare minime gualciture, fioriture non invasive e leggere bruniture. Per Maggiori informazioni o foto non esitate a contattarci. 9788823519527 Buono (Good) .
Immagini:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:6
Non mentirmi
Oggi vorrei parlarvi di questo libro di Philippe Besson, "Non mentirmi", Guanda editore. Si tratta di una storia struggente, profonda e vera perché Philippe Besson parla di sé stesso in prima persona, del suo passato. Aiamo nel 2007 beson mentre è intervistato da una giornalista riconosce dietro di lei una persona. Da qui un flashback: torna indietro al 1984, in una Francia non pronta a raccontarci l'amore tra due ragazzi. I due ragazzi sono Philippe Besson e Thomas. Philippe è consapevole della propria omosessualità, è un ragazzo brillante ed estroverso, mentre Thomas è un ragazzo molto introverso, taciturno e terrorizzato dalla propria omosessualità. Si consumerà un amore intenso ma segreto, ci aspetta un finale iconico ma sincero. Lo consiglio a tutte le persone che amano l'amore, che amano le storie vere e soprattutto alle persone che amano la libertà di sentirsi se stessi nonostante tutto.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
sara6 26 aprile 2022
-
. 23 marzo 2022
Ho deciso di acquistarlo perché mi mancava l'atmosfera di call me by your name, ovviamente non sarà uguale ma almeno lontanamente ricorda una pò
-
tommakochan 14 marzo 2022Una storia tanto coinvolgente quanto struggente
Ho folgorato questo libro in un pomeriggio. L’autore, che racconta questo amore proibito, racconta la sua personale storia tra repressione e passione con un suo coetaneo nella Francia degli anni 80. Mi ha commosso molte volte, soprattutto alla fine. Consiglio intensamente la lettura!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it