Non mi fido
Il pensiero critico e la diffidenza prescindono dalla percezione di essere inadeguati o tecnologicamente incapaci, ma nascono dal sospetto che l'info-ottimismo e il determinismo digitale rappresentino strategie di comunicazione per preparare a una società completamente digitalizzata, in cui l'uomo e i suoi diritti perderanno importanza. Chi ha la responsabilità di avviare trasformazioni fondate sulle nuove tecnologie, non dovrebbe sottovalutare che non si tratta di atteggiamenti antimoderni, luddisti o provocatori, ma di riflessioni basate su valori, fattori neurobiologici e psicologici, emozioni personali, diffidenze e livelli di ansia che si combinano con una già scarsa fiducia nei riguardi delle autorità di controllo. Le stesse che si offrono come garanti dei tanti veloci e imprevedibili cambiamenti indotti dalla digitalizzazione e dall'intelligenza artificiale. Per chi non vede nelle macchine la soluzione a tutti i problemi dell'umanità, il processo d'integrazione in un mondo dominato dagli algoritmi non sarà facile, né mai completo. Ma, a certe condizioni, una convivenza con le nuove tecnologie, trasparente, consapevole e critica, è possibile.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2022
-
In commercio dal:22 giugno 2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it