Non mi sia dato mai il pensarti
Un titolo che è già di per sé una piccola poesia e nel contempo una sorta di provocazione a quel “tu” (immaginario oppure reale) a cui si rivolge l’autrice. Potremmo paragonare i versi di Maria Pia Damiani a onde di mare che si rincorrono e confondono per poi erodere scogli che sembravano inamovibili, oppure per lambire spiagge renose definendone i nuovi confini. I temi toccati, apparentemente tra loro diversi, compongono nel loro insieme un mosaico sfaccettato che va a rappresentare l’interiorità dell’essere umano, con le sue contraddizioni, timori, aspettative, sogni, delusioni e tormenti. Addentrandosi nella lettura, poesia dopo poesia, si scopre che nulla di quello che potrebbe sembrare un caso lo è davvero: ritmo, metafore, emozioni e immagini colpiscono con forza, senza mai essere urlati o buttati lì, bensì proferiti in punta di penna, non con la pretesa di dire la verità, ma solo di sussurrarla. Una mezza voce che ti entra dentro, come il mare, come Genova, come l’eco di un ricordo assopito. E così il voluto richiamo ai grandi classici della poesia si fa occasione di una nuova rielaborazione personale, con aperture di inaspettati orizzonti lirici.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:20 dicembre 2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it