Premesse distopiche interessanti che perdono di efficacia in una sezione centrale fin troppo estesa e diluita negli eventi; l'altro problema è che di tre pov ho finito per apprezzarne appieno solo uno, quello di Andrea, bimba scritta divinamente (come il resto del libro), mentre sua madre e Leonard non mi hanno convinta appieno. Quest'ultimo serve quasi solo a generare spiegoni sul mondo che non erano necessari (il worldbuilding è vago e sfumato proprio per necessità di trama), mentre Anna finisce per divenire ridonante nel voler restituire una vita disumana. Per gusto personale avrei eliminato l'elemento fantasy della storia, ma non risulta eccessivamente stonato nel contesto. Comunque nel complesso una lettura di tutto rispetto!
Non muoiono le api
Con la prefazione di Nicoletta Vallorani Anna ha tutto: un buon lavoro, una famiglia amorevole, una bella casa con un giardino dove sua figlia Andrea gioca serenamente e osserva curiosa qualche ape superstite. Leonard vuole diventare giornalista, ma vive chiuso nella bolla del suo lussuoso appartamento in un quartiere elitario. La loro è una vita perfetta, almeno fino a quando un nemico sconosciuto si rivela con un attacco hacker che getta nel pericolo l’intero paese: è l’inizio della guerra, un concetto ormai quasi dimenticato dalla società. Reclutata insieme a tutta la popolazione adulta, Anna finisce nei centri di mobilitazione allestiti dagli alleati per formare un nuovo esercito. La piccola Andrea sfugge all’arruolamento, ma deve sopravvivere nascosta in casa insieme alla nonna. E intanto Leonard scopre che il privilegio non vale nulla senza la conoscenza. Anna, Andrea e Leonard vivevano a loro insaputa in un’epoca che ha rinunciato alla propria memoria storica, e devono trovare nei legami con il passato e nelle persone che amano la forza per lottare, così da costruire un mondo in cui le api vivono ancora.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Giorgia D'Aversa 08 gennaio 2025Un buon libro, ottimo se avesse avuto 100 pagine in meno
-
Giovanni Panciroli 05 luglio 2021
Letto tutto d'un fiato in una settimana al mare, consigliatissimo!!!
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows