Se stai pensando di leggere questo libro, non ti aspettare un romanzo tradizionale. Aspettati le parole in quantità di Vinicio Capossela: uno degli artisti più dotati di genialità in circolazione al momento in Italia. Aspettati un libro scomponibile per capitolazioni, che forse non capirai tutto e subito, ma a cui ritornerai col tempo. Tante le corde che vengono suonate: la musica, l’assenza, l’amicizia, la solitudine, il viaggio, i viaggiatori, l’amore, la bellezza, la grazia, e soprattutto l’inquietudine di chi nella vita cerca la propria epopea.
Una stagione all'inferno. Dove l'inferno è l'io di chi racconta e insieme la scena, metropolitana, suburbana, in cui si muove, accompagnato dall'amico di sempre, Nutless e dall'amico alcolico e diabolico, Chinaski. Si procede muovendo dal centro verso l'esterno, dal chiuso di uno scantinato verso il quartiere e poi verso l'angoscia delle tangenziali, della piana "ipermercata", e verso un surreale interregno dove tutto può accadere. Oltre, vi è solo il viaggio, un viaggio lungo le strade defraudate di storia e di vita della "Balcanìa", verso i confini estremi di "Stanbùl", nelle taverne in cui la musica del rebetico riconferma vitalità e sconfitta. Epopea di perdenti, unica razza che ha potuto conoscere la grandezza e la bellezza.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2006
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Elisabetta Durastanti 09 novembre 2011
-
Alessandro Pappalettera 02 novembre 2011
E' un libro un po' difficile da leggere, questo non si può di certo negare... anche se, una volta entrati nell'ottica meravigliosa ed onirica e nella geniale mente di Vinicio Capossela, le storie descritte in "Non si muore tutte le mattine" diventano indimenticabili e carine. Se volete conoscere la mente brillante di Capossela, inebriata di birra (come spesso lui confessa, essendo la sua sirena), musica, spirito di vita e tanta creatività, allora questo è il libro giusto con cui iniziare!
-
DANIELE TUMMOLO 11 gennaio 2010
Il giudizio sufficiente è la risultante tra i contenuti del libro e la difficoltà avuta nel leggere la sua interezza. Un bel libro: alcuni passi sono davvero degni di nota, alcune frasi te le porterai dentro sino alla fine...però, per quanto mi riguarda, è stata davvero dura arrivare al termine dello stesso. In compenso la genialità di Vinicio sprizza da tutti i pori: qualsiasi cosa faccia quest'uomo, che sia musica piuttosto che libri, raggiunge il suo scopo alla grande!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it