Non sono mai nato non sono mai morto. Percorsi di trasformazione
“Non sono mai nato non sono mai morto” è un racconto per immagini che ha come filo conduttore il cambiamento. I volti, le mani, gli “attrezzi del mestiere” di alcuni artigiani di Matera, sono ritratti dall’obiettivo di Annachiara Molinari nella loro autenticità; ma tra gli scatti del volume della Molinari c'è anche la città dei Sassi: non quella abusata degli antichi rioni e degli scorci mozzafiato ma la Matera del rupestre, arcaica. Sessantotto scatti rigorosamente in bianco e nero che racchiudono il concetto di trasformazione, metamorfosi: il pezzo di stoffa che diventa abito, il tufo che si fa scultura, il cuoio che si trasforma in un oggetto. I materiali sono solo un pretesto per analizzare il significato del cambiamento – un percorso prima di tutto interiore che attrae e spaventa, apre nuovi scenari e mette la parola fine su cicli che hanno ormai fatto il proprio corso. Dal cambiamento “materiale”, infatti, si giunge a quello psicologico: ogni volto una storia, per ogni mestiere c’è un significato recondito. L'autrice non si è lasciata incantare dagli stereotipi, dalle immagini a effetto, dalla spettacolarizzazione. Ha cercato l’essenza ovunque.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it