Non volare via - Sara Rattaro - copertina
Non volare via - Sara Rattaro - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 28 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Non volare via
Disponibilità immediata
8,94 €
8,94 €
Disponibilità immediata

Descrizione


Dopo Sulla sedia sbagliata e Un uso qualunque di te, un nuovo romanzo di Sara Rattaro che parla di tutti noi. Che parla di un amore grande e imperfetto.

Per essere straordinari non è necessario nascere perfetti.
Matteo ama la pioggia, adora avvertire quel tocco leggero sulla pelle. È l'unico momento in cui è uguale a tutti gli altri, in cui smette di sentirsi diverso. Perché Matteo è nato sordo. Oggi è giorno di esercizi. La logopedista gli mostra un disegno con tre uccellini. Uno vola via. Quanti ne restano? La domanda è continua, insistita. Ma Matteo non risponde, la voce non esce, e nei suoi occhi profondi c'è un mondo fatto soltanto di silenzio. All'improvviso la voce, gutturale, dice: «Pecché vola via?». Un uccellino è volato via e Matteo l'ha capito prima di tutti. Prima della mamma, Sandra. Prima della sorella, Alice. È il padre a essere volato via, perché ha deciso di fuggire dalle sue responsabilità. All'inizio non era stato facile crescere il piccolo Matteo. Eppure tutti si erano fatti forza in nome di un comandamento inespresso: restare uniti grazie all'amore. Ma è stato proprio l'amore a travolgere Alberto, un amore perduto e sempre rimpianto. Uno di quei segreti del passato che ti sconvolgono la vita quando meno te l'aspetti. Lo fa quando credi di essere al sicuro, perché sei adulto e sai che non ti può succedere. E poi ti trascina nell'impeto di inseguire i tuoi sogni. Ma adesso Alberto ha una famiglia che ha bisogno di lui. Sandra, la donna che ha sacrificato tutto per il figlio. Alice, la figlia adolescente che sta diventando grande troppo in fretta. Ma soprattutto ha bisogno di lui Matteo, che vorrebbe gridare: «Papà, non volare via».
Questa è una storia che parla di tutti noi, che parla di un amore grande e imperfetto. Questo è il romanzo di un bambino coraggioso, di un padre spaventato e di una ragazza con i piedi per terra. Ma anche quello di una madre che non ha dimenticato di essere una donna. Questo è il momento indecifrabile della vita in cui amore, colpa e perdono si fondono in un unico istante.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Lin Bookstore
Lin Bookstore Vedi tutti i prodotti

Dettagli

222 p., Rilegato
9788811684428

Valutazioni e recensioni

  • Anna
    Un delicato ritratto dell’amore e della fragilità

    "Non volare via" di Sara Rattaro è una storia toccante che esplora le dinamiche di una famiglia alle prese con il peso di un segreto. Alberto, marito e padre devoto, si trova a fare i conti con le conseguenze delle sue scelte, mentre il figlio Matteo, sordo dalla nascita, diventa il simbolo della forza e della vulnerabilità. Con una scrittura semplice ma profonda, Rattaro ci guida in un racconto che parla di errori, perdono e legami indissolubili. Un libro che tocca il cuore, lasciando il lettore con una riflessione sulla complessità delle relazioni umane.

  • ALFREDO LAURO

    E' la delicata storia di una fragile famiglia che cerca di rimanere unita nonostante le difficoltà e le enormi responsabilità che sovrastano ogni membro. L'amore è al centro del romanzo. L'amore rende questa famiglia unita nonostante le mille difficoltà. L'amore perduto e sognato che divide questa famiglia. L'amore per i figli permette alla famiglia di rimanere ancora unita. L'autrice affronta temi molto delicati e importanti come la nascita di un figlio audioleso e il tradimento in maniera delicata e toccante senza mai risultare nè superficiale nè pesante. La scrittura lineare e scorrevole ti immerge nella vita di questa famiglia e ti fa percepire le emozioni e i sentimenti di ogni personaggio. Una storia davvero emozionante che non sfocia mai nel banale o nel mieloso. Davvero un bellissimo libro che ti fa riflettere sulle fragilità dell'animo umano. Vivamente consigliato

Conosci l'autore

Foto di Sara Rattaro

Sara Rattaro

1975, Genova

Sara Rattaro è nata a Genova. Laureata in Biologia e in Scienze della Comunicazione, ha lavorato come informatore farmaceutico prima di dedicarsi completamente alla scrittura. È autrice di diversi romanzi: Sulla sedia sbagliata, Un uso qualunque di te, Non volare via (Premio Città di Rieti 2014), Niente è come te (Premio Bancarella 2015), Splendi più che puoi (Premio Rapallo Carige 2016), L'amore addosso, Uomini che restano (Premio Cimitile 2018), Andiamo a vedere il giorno (Sperling & Kupfer 2018), Il cacciatore di sogni, il suo primo libro per ragazzi, Sentirai parlare di me (Mondadori 2019), La giusta distanza (Sperling & Kupfer, 2020), Una felicità semplice (Sperling & Kupfer, 2021), La donna che salvò...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it