Il nonno fascista
È il racconto della formazione di Marco, il protagonista-narratore che avrebbe tutte le doti necessarie per riuscire nella vita, ma si sente inferiore perché sa che a lui manca quello che dovrebbe essere fondamentale: un sistema di valori. Per questo ha un atteggiamento ambivalente di disprezzo-ammirazione per il padre e per il nonno paterno, che invece un sistema di valori lo hanno: il padre è un ex partigiano, comunista convinto; il nonno è stato fascista della prima ora ed è tuttora fascista. Giovane bello e brillante nelle donne cercherà quel sistema di valori che a lui manca. Dietro la vicenda di un uomo e di una famiglia c'è la storia dell'Italia dalla prima guerra mondiale ai giorni nostri, rappresentata prima attraverso i flash back della madre, del nonno e del padre di Marco, poi attraverso il racconto dell'esperienza dello stesso Marco, il quale partecipa al movimento del Sessantotto e sperimenta il passaggio dalla vecchia società a una società più aperta ma anche più disgregata.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2018
-
In commercio dal:5 gennaio 2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it