Libro molto apprezzato per tanti motivi. Cassani si esprime con grammatica e sintassi impeccabili, così come la struttura dei capitoli prosegue senza soluzioni nello sviluppo narrativo tenendo conto degli elementi da fornire al lettore, permettendogli quindi di collegarli nell'avanzamento della vicenda. La trama si svolge come una lenta tela di ragno con una progressione crescente che solo nel finale risolve i sospesi. Mi piace molto la descrizione di un quotidiano apparentemente tranquillo o noioso che invece si disvela teatro umano di quinte nascoste. Come negli episodi di Micuzzi (di cui sembra un po una variante per certe analogie e rimandi) mi sembra che la trama ben congegnata sia pretesto appunto per raccontare rapporti tra personaggi non così trasparenti sotto la superficie scontata delle loro vite e spesso improvvisamente sorpresi dall'essere più loro i giocati anzichè i manipolatori. Da leggere con calma, riflettendoci perchè ogni frase ha una sua motivazione funzionale. Molto bello, da rileggere, complimenti all'autore.
Nonostante le apparenze
Uscito una mattina di settembre dalla casa avita sul Naviglio della Martesana, a Milano, l’anziano e solitario scrittore Ettore Federico Bacca scompare senza lasciare traccia. È il 2012. A distanza di anni, il documentarista Pietro Delleri si imbatte in questa enigmatica storia e comincia a indagare sulla vicenda. L’incontro con Giulia, una psicoterapeuta quarantenne, nipote di Bacca, porterà Pietro a delineare una prima trama, ma il vortice di avvenimenti in cui si immerge evocano – uno dopo l’altro – i fantasmi della sua esistenza. Sempre più alla disperata ricerca di una verità per se stesso e per la misteriosa sparizione di Bacca, Pietro intraprenderà un percorso, professionale e privato, che gli riserverà non poche sorprese, e non tutte gradite. Nonostante le apparenze è un romanzo in cui indagine, “racconto di vita”, scontro tra bene e male si intrecciano in modo armonico, giocando sui fili di vite sospese e in bilico.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Stefano B. 18 novembre 2023Cassani: una garanzia.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it