Libro molto apprezzato per tanti motivi. Cassani si esprime con grammatica e sintassi impeccabili, così come la struttura dei capitoli prosegue senza soluzioni nello sviluppo narrativo tenendo conto degli elementi da fornire al lettore, permettendogli quindi di collegarli nell'avanzamento della vicenda. La trama si svolge come una lenta tela di ragno con una progressione crescente che solo nel finale risolve i sospesi. Mi piace molto la descrizione di un quotidiano apparentemente tranquillo o noioso che invece si disvela teatro umano di quinte nascoste. Come negli episodi di Micuzzi (di cui sembra un po una variante per certe analogie e rimandi) mi sembra che la trama ben congegnata sia pretesto appunto per raccontare rapporti tra personaggi non così trasparenti sotto la superficie scontata delle loro vite e spesso improvvisamente sorpresi dall'essere più loro i giocati anzichè i manipolatori. Da leggere con calma, riflettendoci perchè ogni frase ha una sua motivazione funzionale. Molto bello, da rileggere, complimenti all'autore.
Nonostante le apparenze
Uscito una mattina di settembre dalla casa avita sul Naviglio della Martesana, a Milano, l’anziano e solitario scrittore Ettore Federico Bacca scompare senza lasciare traccia. È il 2012. A distanza di anni, il documentarista Pietro Delleri si imbatte in questa enigmatica storia. L’incontro con Giulia, una psicoterapeuta quarantenne, nipote di Bacca, aiuterà Pietro a far luce sul lato umano dello scrittore, ma il vortice di avvenimenti in cui si immerge evocano – uno dopo l’altro – anche i fantasmi della sua esistenza. Sempre più alla disperata ricerca di una verità per se stesso e inevitabilmente attratto dalla misteriosa sparizione di Bacca, Pietro intraprenderà un percorso, professionale e privato, che gli riserverà non poche sorprese, e non tutte gradite. Nonostante le apparenze è un romanzo in cui indagine, “racconto di vita”, scontro tra bene e male si intrecciano in modo armonico, giocando sui fili di vite sospese.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Stefano B. 18 novembre 2023Cassani: una garanzia.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows