North India. Shivkumar Sharma
Shivkumar Sharma [1938-2022] è stato in gran parte responsabile dell’introduzione nella musica classica del santur, uno strumento musicale tradizionale della musica popolare assai diffuso nel Kashmir. Sharma ricevette da suo padre una doppia formazione musicale in tabla e santur e la sua affermazione come virtuoso fu straordinariamente rapida.
Questa nuova edizione di un disco pubblicato più di mezzo secolo fa è un omaggio a questo musicista, recentemente scomparso, che, seguendo le orme di artisti come Vilayat Khan, Ali Akbar Khan e Ravi Shankar, ha brillantemente messo in luce un’altra sfaccettatura della musica classica dell’India del Nord. L’accompagnamento alla tabla è di Kashinath Mishra [1937], allievo del defunto Pandit Anokhelal Mishra di Benares.
In questa registrazione, sotto la guida di Kashinath Mishra [1937], allievo del compianto Pandit Anokhelal Mishra di Benares, Shivkumar Sharma, già agli esordi della sua vasta discografia, rivela appieno il suo straordinario talento.
ùNonostante sia una delle sue prime incisioni, emerge chiaramente la sua capacità di fondere con naturalezza la sottigliezza melodica con la vivacità ritmica. Un’ispirazione unica, fatta di raffinata sensibilità e brillante energia, che avrebbe poi caratterizzato tutta la sua luminosa carriera.
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it