La nostra parte. Per la giustizia sociale e ambientale, insieme - Elly Schlein - ebook
La nostra parte. Per la giustizia sociale e ambientale, insieme - Elly Schlein - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
La nostra parte. Per la giustizia sociale e ambientale, insieme
Scaricabile subito
9,99 €
9,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Viviamo tempi segnati da incertezza sul futuro. Se le diseguaglianze sono aumentate e la Terra si trova sull'orlo del collasso non è un caso, ma l'effetto di precise scelte. Si possono fare scelte diverse, in grado di ridurre i divari e le emissioni, di migliorare la vita delle persone e del pianeta? Secondo Elly Schlein, vicepresidente della Regione Emilia-Romagna, già parlamentare europea, la risposta è sì. Possiamo unire le lotte per la giustizia sociale e ambientale, nel segno dell'intersezionalità, attorno a una visione condivisa: ecologista, progressista e femminista insieme. Non si può, infatti, lottare efficacemente contro le diseguaglianze se non si affronta al contempo l'emergenza climatica, che ne è concausa ed effetto. E, viceversa, non si può attuare una vera svolta ecologica senza accompagnare in essa la società intera, a partire dalle fasce più marginalizzate. Serve una politica diversa da quella che cerca un capro espiatorio al giorno senza fornire soluzioni, capace invece di aggregare energie e competenze attorno a proposte coraggiose per affrontare le sfide su cui ci giochiamo il futuro. Redistribuire ricchezze, sapere, potere e accompagnare la conversione ecologica, restituire dignità al lavoro e superare il patriarcato, realizzando una società inclusiva: Elly Schlein prova a ricostruire il filo che unisce queste cinque sfide intrecciate in una visione che manca alla politica, ma si fa sempre più largo nelle mobilitazioni delle nuove generazioni e nella società. Per ciascuna di esse l'autrice raccoglie, racconta e formula proposte concrete, di respiro nazionale, europeo e globale. La nostra parte è un invito alla mobilitazione collettiva per un futuro più giusto e in equilibrio col pianeta, perché sperare non basta: «dobbiamo scegliere di essere parte del cambiamento che vogliamo generare».

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
216 p.
Reflowable
9788835715641

Valutazioni e recensioni

  • gigateo
    Dalla teoria ai fatti?

    Ritengo che Elly Schlein sia unə delle migliori politiche delle ultime generazioni e condivido quasi al 100% le sue idee e le sue battaglie. L'ho seguita fin dalla candidatura al Parlamento europeo nel nostro collegio bel 2014 e sono contento di averla ritrovata prima candidata alle elezioni regionali 2020, poi addirittura vice presidente della Giunta regionale. Siamo fortunati ad avere una vice presidente ecologista, progressista e femminista preparata e appassionata come lei. In questo libro, una sorta di bilancio della sua prima parte di esperienza politica, si sente la passione e l'impegno che ha messo in ogni battaglia nei cinque anni da parlamentare europea. Ora, in un ruolo governativo è chiamata a confermare quanto ha fatto di buono in precedenza, mantenendosi sempre dalla parte della giustizia sociale e ambientale, cercando risposte non s semplici e precostituite a problemi complessi, vedremo se sarà di nuovo all'altezza della situazione.

  • DucaDiDusseldorf
    Condivisibile...

    ... ma troppo utopistico. Ideali che tutti vogliono realizzare, ma, senza un metodo e soprattutto senza guardare alla realtà attuale, rimarrà una chimera.

Conosci l'autore

Foto di Elly Schlein

Elly Schlein

1985, Lugano

Elly Schlein è una politica italiana, segretaria del Partito democratico dal 12 marzo 2023.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore