Cosa faresti se tuo figlio adolescente si macchiasse di un crimine? Lo copriresti o le denunceresti? Questo è il punto focale del film dove già nella prima scena si viene posti davanti a una scelta morale e il tentativo del regista (Ivano di Matteo) è rispondere a una domanda che forse non avrà mai una risposta certa e universale. La storia è quella di due fratelli, Alessandro Gassman e Luigi Lo Cascio, che più diversi non posso essere; uno avvocato borghese ed arrogante, mentre l altro pediatra con convinti ideali moralisti. Gli schemi, come anche le posizioni, si sconvolgono e si ribaltano come in un vortice quando i figli di questi sono coinvolti in violento crimine.
I nostri ragazzi
Due fratelli dai caratteri opposti, uno chirurgo pediatrico e l'altro avvocato si incontrano a cena ogni mese in un ristorante stellato con le reciproche mogli che si detestano senza nasconderlo troppo. Il pediatra ha un figlio, Michele, e l'avvocato una figlia, Benedetta, nata da un precedente matrimonio. I due adolescenti si frequentano spesso. Una notte una telecamera di sicurezza riprende l'aggressione a calci e pugni da parte di un ragazzo e di una ragazza, non bene identificabili, nei confronti di una mendicante che finisce inizialmente in coma. Le immagini vengono messe in onda da "Chi l'ha visto?" e in breve tempo le due coppie acquisiscono la certezza che gli autori dell'atto delittuoso sono i reciproci figli. Che fare?
-
Regia:
-
Interpreti:
-
Paese:Italia
-
Produzione:01 - Home Entertainment, 2015
-
Distribuzione:Eagle Pictures
-
Durata:92 min
-
Lingua audio:Italiano (Dolby Digital 5.1)
-
Lingua sottotitoli:Italiano
-
Formato Schermo:2,40:1
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Questo film di De Matteo -- liberamente ispirato a "La cena" di Koch - ruota attorno a una domanda tanto scottante quanto attualissima: "Cosa è disposto a fare un genitore pur di proteggere il proprio figlio, colpevole di aver commesso un atto scellerato? Può un genitore sacrificare il futuro del proprio figlio adolescente in nome della #Giustizia?" Un film realistico, ben fatto, con un cast eccellente che restituisce allo spettatore tutta la fiumana di emozioni contrastanti provata dai genitori, nella loro diversità caratteriale: prendere la decisione di denunciare il proprio ragazzo non è semplice, neanche quando la ragione sa che è necessario farlo perchè è giusto così. Da vedere!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it