Un romanzo che più di altri risente della pubblicazione 'a puntate' tipica del 'sensational novel' dell'epoca. L'inizio è splendido e catapulta direttamente il lettore nel mondo sommerso dei cercatori di 'tesori' che si muove silenzioso, di notte, lungo il Tamigi. Meno riusciti e più noiosi i capitoli ambientati nelle case della borghesia, anche se sono i più comici. L'ossatura della trama è interessante e, intorno ad essa, ruota una gran varietà di figure, più o meno importanti eppure tutte con un ruolo preciso e una precisa caratterizzazione. Il finale è frettoloso: i fili delle vicende si annodano troppo precipitosamente lasciando un senso di incompiutezza. Come sempre, prevale lo straordinario senso del grottesco di Dickens che si sposa con descrizioni e atmosfere suggestive, con personaggi (vero punto di forza dell'autore) indimenticabili; pecca, molto più del solito, la forzatura della trama: troppe coincidenze, troppi incontri fortuiti, troppa fantasia e, a tratti, un'eccessiva melodrammaticità. Lo consiglio solo a chi ama davvero tanto l'autore e ne sa assaporare lo stile 'antico' e la tecnica descrittiva. Lo sconsiglio a chi non ha mai letto nulla di Charles Dickens e non apprezza i romanzi 'datati'.
Il nostro comune amico
La City aveva un aspetto ben poco promettente, mentre Bella precorreva le sue strade polverose. La più gran parte delle sue fabbriche di denaro abbassava le vele, o aveva già finito di lavorare, per quel giorno. I padroni se n'erano già andati, e se ne stavano andando anche i garzoni. Le strade e le piazze del quartiere degli affari avevano un aspetto decaduto, gli stessi marciapiedi avevano un'aria stanca, dopo che un milione di piedi li aveva calpestati. Ci vogliono le ore della notte, per calmare l'eccitazione di un luogo così febbrile. Eppure, anche se le fabbriche di denaro erano ferme, pareva che nell'aria permanesse la loro febbre...
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:6
-
Anno edizione:2003
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it