Per la prima volta disponibile la raccolta definitiva di un nome leggendario, i "Fotheringay”, band formata da Sandy Denny e Trevor Lucas nel gennaio del 1970, solo una settimana dopo l’abbandono della Denny dei Fairport Convention, appena prima dell’uscita del capolavoro del British Folk-Rock “Liege & Lief”. Oltre alla Denny e Lucas, gli altri tre componenti del gruppo furono il batterista Gerry Conway, il bassista Pat Donaldson e il chitarrista Jerry Donahue.
I Fotheringay suonarono le prime gig nel marzo 1970 e registrarono contemporaneamente il primo album semplicemente intitolato “Fotheringay” che uscì il giugno successivo per l’Island.
“Fotheringay” rimane l’unica incisione della band, infatti il quintetto iniziò a preparare un secondo album poi interrotto nel gennaio 1971 quando Sandy Denny annunciò l’uscita dal gruppo per iniziare la sua carriera solistica: a quel punto i Fotheringay cessarono d’esistere.
Successivamente Jerry Donahue, Pat Donaldson e Gerry Conway terminarono il secondo album, “Fotheringay 2”, il progetto precedentemente abortito uscì addirittura 34 anni dopo e fu accolto molto bene da critica e pubblico. “Nothing More: The Collected Fotheringay”, esce il 31 Marzo 2015, un box-set di 3 CD e un DVD con materiale video inedito. Nei primi due CD entrambi gli album con aggiunta di demos, alternate takes e inediti, un terzo CD con registrazioni dal vivo a Rotterdam (1970) e tracce della BBC, ma è il DVD la vera rarità con la band dal vivo al programma TV tedesco Beat Club (novembre 1970) con quattro canzoni che sono una delizia per i fan.
Venditore:
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio + DVD
-
Numero supporti:4
Disco 1
Disco 2
Disco 3
Disco 4
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it