Notificazioni e processo senza imputato. Vizi e difetti della comunicazione nel procedimento penale
Il volume analizza i meccanismi di comunicazione nel procedimento penale, con particolare riguardo all'istituto delle notificazioni, includendone le nuove forme (tra cui quella telematica). La trattazione non può prescindere dall'analisi della l. n. 67/2014, che suscita delicate criticità interpretative dovute, da un lato, alla necessità di superare l'istituto della contumacia, virando verso la conoscenza effettiva della vocatio in iudicium senza però, dall'altro lato, operare un complessivo ripensamento del sistema delle notificazioni stesse, rimasto ancorato agli schemi propri della conoscenza legale. Sono inoltre approfonditi i veicoli informativi diversi dalle notificazioni, passando in rassegna quei meccanismi comunicativi a struttura aperta, per i quali non conta l'osservanza di una procedura codificata quanto l'effetto conoscitivo certo, in qualsiasi modo procurato. Infine, vengono illustrati gli avvisi: in tale settore ne viene prospettata l'emersione di una nuova funzione protettiva, che si correla alla dilatazione degli spazi di intervento nel procedimento penale riconosciuti alla vittima del reato dall'ordinamento comunitario.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
-
In commercio dal:1 gennaio 2015
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it