Forse mi aspettavo di più perché quello che Lu deve affrontare è davvero tosto per una ragazza di 17 anni: la sparizione della madre, il padre in cura dopo un avvenimento traumatico a cui lei ha assistito, il rapporto che si incrina tra la sua migliore amica e quello strano ma tenero con il demolito... I temi c'erano tutti ma in qualche modo sono solo descritti. Alcuni tratti sono toccanti però.
La notte che ho dipinto il cielo
Per Lucille, diciassette anni e una passione per l'arte, l'amore ha il volto della sorellina Wrenny. Wrenny che non si lamenta mai di niente, Wrenny che sogna un soffitto del colore del cielo. E poi ha il volto di Eden. Eden che è la migliore amica del mondo. Eden che sa la verità. Quella verità che Lucille non vuole confessare nemmeno a se stessa: sua madre se n'è andata di casa e non tornerà. Ora lei e Wrenny sono sole, sole con una montagna di bollette da pagare e una fila di impiccioni da tenere alla larga. Prima che qualcuno chiami i servizi sociali e le allontani l'una dall'altra. Ma è proprio quando la vita di Lucille sta cadendo in pezzi che l'amore assume un nuovo volto: quello di Digby. Digby che è il fratello di Eden, Digby che è fidanzato con un'altra e non potrà mai ricambiare i suoi sentimenti. O forse sì? L'unica cosa di cui Lucille è sicura è che non potrebbe esserci un momento peggiore per innamorarsi...
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
GloriaS 27 settembre 2024Carino
-
Booksgazette 02 luglio 2024Uno dei migliori young adult letti finora
Questo romanzo mi è piaciuto tantissimo, non solo per la storia che affronta temi vari, come l'abbandono, l'amicizia, la forza costruttiva e distruttiva dei legami, ma soprattutto per il modo in cui è scritto. Lo stile è originale e suggestivo, ti fa vivere pienamente tutte le emozioni della protagonista. Il finale è un po' frettoloso e sospeso ma, nonostante questo, è stata una lettura coinvolgente che promuovo a pieni voti.
-
Blue 10 dicembre 2023Romanzo mal costruito
Il mio punteggio è di 3 stelline perché mi aspettavo di più - è un romanzo in costruzione o in fase di sviluppo - mentre è di 4 stelline per come è scritto poiché la scrittura è semplice, è fluida, è magnifica. Infatti si legge benissimo in poco tempo e si giunge alla fine rapidamente, ma forse un po' troppo rapidamente la scrittrice ha concluso la storia lasciando in sospeso molte domande che il romanzo nn dà. Due sorelle abbandonate dai genitori - padre pazzo e madre in "vacanza" con biglietto di solo andata - un flirt che inizia e poi finisce senza un perché, insomma ci sono tutti gli elementi per un buon romanzo e invece i lettori sono lasciati confusi e delusi. Peccato.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it