Notte inquieta - Albrecht Goes - copertina
Notte inquieta - Albrecht Goes - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 11 liste dei desideri
Letteratura: Germania
Notte inquieta
Disponibilità immediata
9,90 €
9,90 €
Disp. immediata

Descrizione


È una sera di ottobre del 1942. La locanda di Proskurov è gremita di militari in trasferta. Il pastore venuto ad assistere un condannato a morte deve dividere la stanza con un capitano in partenza per il fronte di Stalingrado. È la guerra, la guerra di Hitler. La notte è nera e tempestosa, la follia nazista e la morte ammorbano l'aria, eppure in quella stanza trionfa la vita. La bella Melanie sale le scale di nascosto e viene ad abbracciare per l'ultima volta il suo capitano. In tre dividono pane e miele, un sorso di caffè vero. Poi, mentre gli amanti si appartano in un angolo, il pastore si immerge nella storia dell'uomo che verrà fucilato per diserzione: negli atti del processo trova la strada per giungere al suo cuore. E in carcere, più tardi, pastore e condannato si dicono addio come fratelli. All'alba il plotone d'esecuzione si metterà in marcia, l'aereo del capitano decollerà per Stalingrado. Ma in quella notte inquieta sguardi, abbracci, voci e parole uniscono per sempre, e rendono giustizia assoluta.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Piazza del Libro
Piazza del Libro Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Rimanenza di magazzino, libro nuovo che presenta lievi difetti di copertina

Dettagli

115 p., Brossura
Unruhige Nacht
9788871686059

Valutazioni e recensioni

  • liriaprove
    Una lettura consigliatissima!

    Essendo un libro tascabile l’ho iniziato e finito nel giro di pochissimi giorni. È un testo molto scorrevole ed avvincente. Consiglio vivamente la lettura

  • GRAZIANO TEMPESTI

    Un centinaio di pagine di condanna senza appello della guerra, di ogni guerra, ma di quella di Hitler in particolare, da parte di un cappellano tedesco. Impossibile non commuoversi di fronte alla delicatezza di questo pastore, all'innocenza e all'incoscienza del disertore condannato a morte, alla fierezza di alcuni militari contrari al Führer che, nel 1942 (momento dell'azione), era peraltro ancora osannato dalla stragrande maggioranza della popolazione civile e degli appartenenti alle forze armate.

  • MARIELLA BRETTI

    In un libro così piccolo si nasconde un capolavoro !

Conosci l'autore

Foto di Albrecht Goes

Albrecht Goes

1908, Langenbeutingen

Albrecht Goes è stato uno scrittore tedesco. Ha studiato teologia ed è stato ordinato pastore protestante nel 1930. Ha prestato servizio come cappellano militare durante la Seconda guerra mondiale, e nel 1953 ha deciso di lasciare il sacerdozio e dedicarsi alla scrittura. È morto a Stoccarda nel 2000. Figura eclettica di teologo e libero pensatore, ha pubblicato opere poetiche e in prosa. Da Notte inquieta, la più famosa, tradotta in diciotto lingue, sono stati tratti un film e uno sceneggiato televisivo per la bbc.Fonte immagine: Marcos y Marcos edizioni

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail