La notte - La tempesta di mare - Le quattro stagioni
Nel corso delle sue registrazioni per Alpha, François Lazarevitch ha esplorato la musica del Barocco ma anche delle tradizioni orali e popolari. Dopo la musica scozzese e irlandese, gli airs de cour e le suites e sonate barocche, Lazarevitch fa ora scalo nella Venezia di Vivaldi. Con sé, naturalmente, il suo bagaglio di strumenti rari, compresa la musette de cour (un modello più sofisticato di cornamusa) che qui utilizza per eseguire La Primavera dalle Quattro Stagioni, in un’incredibile – e assai convincente – versione trascritta dal grande virtuoso di strumenti a fiato del regno di Luigi XV, Nicolas Chédeville. Lo stesso Lazarevitch ha arrangiato le altre Stagioni per traversiere, seguendo una prassi settecentesca frequente.
Una nuova prospettiva di questi capolavori immortali. Come racconta François Lazarevitch: «Voglio esplorare a fondo tutte le fonti più antiche, in modo da mettere alla prova la mia attuale prassi esecutiva e arricchirla con una comprensione dello stile e la naturalezza della teoria e dell’articolazione d’epoca. Quando affronto la musica antica scozzese e irlandese, lo faccio con l’intento di ritrovare questa strada».
Il resto del programma è dedicato ad altri pezzi celebri di Vivaldi, questi scritti originalmente per traversiere.
Il CD contiene:
Flute Concerto, Op. 10 No. 2 in G minor, RV 439 La Notte
Flute Concerto, Op. 10 No. 1 in F major, RV 433 La tempesta di mare
The Four Seasons arranged for transverse flute
Flute Concerto, Op. 10 No. 3 in D major, RV 428 Il Gardellino’
-
Compositore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it