È un libro ricco di riflessioni, soprattutto di tipo esistenziale e filosofico, profonde e ricche di significato. La trama, invece, è quasi inesistente. Sicuramente non si può proporre come romanzo da leggere a cuor leggero quanto come lettura da condurre con matita e fogli a portata di mano se si vuole realmente carpire tutto quello che l'autore ha da offrire. In sintesi, a chi può dedicare un po' di tempo e pazienza alla lettura: questo è uno di quelli che va letto almeno una volta nella vita!
Le notti bianche. Testo russo a fronte
Lungo un canale di Pietroburgo, nella luce crepuscolare delle notti bianche, un giovane e una fanciulla si incontrano per la prima volta. Sospesi tra realtà e rêverie, i due intraprendono un dialogo serrato, appassionato e velatamente ambiguo. La situazione pare preludere a un epilogo romantico; tuttavia, al quarto incontro notturno, nel momento in cui si realizza il sogno della fanciulla, s'infrange quello del giovane, costretto a tornare alla sua solitaria realtà. Questo breve romanzo del primo Dostoevskij, che ha come scenario la luminescente e umbratile magia delle notti bianche, viene presentato qui in una nuova traduzione, a cura di Laura Salmon, che propone nella postfazione un'inedita chiave di lettura dell'opera, tradizionalmente considerata il primo approccio al grande romanziere russo.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
G 03 gennaio 2026Un libro che non si può leggere a cuor leggero
-
Elena 02 gennaio 2025Bellissima edizione e bellissimo libro
Edizione molto bella, particolarità del testo originale oltre a quello italiano. Un classico non a caso, una lettura assolutamente da fare
-
rachelep 27 aprile 2022Incantevole
Libro incantevole che ti risucchia nell’atmosfera magica di Pietroburgo e delle sue notti. Il testo in russo a fronte pagina rende il tutto ancora più intensamente.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it