Un bel connubio tra racconto storico (contemporaneo) e realtà romanzata. Piacevole lettura.
Le notti di Mosca
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 16,15 €
Un thriller sugli intrighi, sui misteri e sulle occasioni perdute della nuova Russia.
«Un thriller fantastorico e fantapolitico, quello uscito dalla penna di Frasceschini, che adopera il suo poliedrico talento per annodare i fili della sua vasta esperienza di giornalista con sede prima a Mosca e poi a Londra: e infatti la vicenda ha i suoi poli nelle due capitali, oltre che nella Cecenia devastata dalla guerra e, in Francia, nella scintillante Courchevel rifugio sciistico degli oligarchi.» - Luigi Ippolito, La Lettura
Autunno 1999. Sul finire del secolo e del millennio, Selina Masdaev perde il marito e i figli in Cecenia, trucidati dai soldati della Russia post-comunista in una guerra che da anni insanguina le montagne del Caucaso. Negli stessi giorni, in Inghilterra, Jack McLean perde il figlio, vittima collaterale di un attentato contro un avvocato che sa troppe cose sulla corruzione dei nuovi ricchi russi. Lei reagisce arruolandosi nelle «vedove nere», formazione di ribelli cecene pronte a immolarsi per l’indipendenza della propria terra. Lui si dimette dalle Sas, leggendarie truppe di élite dell’esercito britannico, determinato a scoprire il mandante dell’attacco in cui è morto il suo bambino. Con l’aiuto di Marco Bassani, un giornalista arrivato in Cecenia per un reportage e rimastoci per sfuggire alle accuse emerse sul suo conto in Italia, il destino porta questi due angeli vendicatori ad allearsi in una sfida contro i poteri occulti che da Mosca stendono una ragnatela di affari in tutta Europa. Il petrolio è il filo sottile che da Grozny, «La Terribile», com’è chiamata la capitale cecena, conduce fino alle cupole del Cremlino, passando per gli uffici sul Tamigi degli 007 di Sua Maestà, per gli studi legali della City e gli chalet di Courchevel, lussuosa località sciistica delle Alpi francesi, prediletta dagli oligarchi russi. Una feroce volontà di avere giustizia accomuna la vedova ribelle e l’ex commando. Ma da un cieco desiderio di vendetta può nascere l’amore. E una «questione privata» può cambiare il corso della storia.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
mf 15 giugno 2025piacevolissimo
-
utente_2147 13 marzo 2025
Enrico Franceschini sfrutta bene la sua conoscenza della Russia come corrispondente per anni da Mosca per costruire un avvincente thriller che prende le mosse dalle stragi della seconda guerra cecena. La fantasia si mescola alla realtà del caos politico della Russia post comunista, della corruzione imperante e delle trame degli ex agenti del KGB per la conquista del potere. Non è difficile individuare tra i personaggi alcuni dei protagonisti della cronaca attuale nonché gli oligarchi eliminati per interessi economico politici.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it