Sono venuto a conoscenza dello sviluppo travagliato nella pubblicazione di Notturno leggendo l'autobiografia di Asimov, che mi ha lasciato estremamente curioso. Viste l'impossibilità di leggere il racconto originale, ho puntato su questa versione "riveduta e ampliata" da Silverberg che, al contrario di Asimov, non conoscevo come autore. Ora so che devo tenermene alla larga. Per riassumere brevemente il motivo per cui ho preso in mano questo libro, basta citare la quarta di copertina: su un pianeta in cui non è mai notte, come reagirebbe l'umanità alla vista delle stelle? Con una premessa del genere, è facilmente intuibile dove si vuol andare a parare. Peccato che la virata giustamente post apocalittica viene intrapresa troppo tardi, quando ormai il libro si è arenato sul fondale della noia con una incipit fin troppo lungo. Dal momento in cui la catastrofe viene annunciata, supportata da una profezia, confermata da rilievi archeologici, e finchè se ne studiano le conseguenze sulla popolazione... avrete mollato il libro prima ancora che si verifichi. . . . SEGUE SPOILER . . . . Il finale aperto, poi, dopo una gestazione così lunga per il lettore è la beffa finale.
Notturno
Sul pianeta Kalgash, illuminato da sei soli, il buio non è immaginabile e l'avvento di un'eclissi, già profetizzato da una setta religiosa come preludio alla fine del mondo, scatena prima un'agitazione e poi una follia distruttiva e omicida. Soltanto Theremon e Siferra, un giornalista e un'archeologa, cercano di opporsi all'ondata di panico che travolge la popolazione e di riportare l'ordine sul pianeta di Kalgash. Un romanzo di fantascienza che gioca con abilità su una delle paure più recondite dell'uomo: cosa si nasconde nel buio della notte?
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:5
-
Anno edizione:2001
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
NICOLA MANUTO 15 maggio 2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it