Nova et Vetera. Musiche di compositori contemporanei siciliani
La musica tradizionale siciliana richiama atmosfere arcaiche, il passato arabo dell'isola e forse anche i mondi più antichi abitati dalle popolazioni dell'area mediterranea. L'uso della voce, le pause, le melodie, ci parlano di una realtà quasi scomparsa, ormai appiattita dagli standard mondiali della televisione e di Internet. La Sicilia mi ha dato davvero molto e questo lavoro vuole essere un tributo alla sua parte più caratteristica. Partendo dalle sue tradizioni mi chiedevo se fosse possibile creare dei nuovi lavori che ci riportassero alle origini, e se fosse possibile essere moderni senza essere appiattiti dalla modernità. In effetti mi chiedevo se fosse possibile rientrare in possesso del passato dandogli una nuova vita. I compositori che ho coinvolto in questo progetto hanno affrontato la sfida di comporre musica per contrabbasso partendo dalla musica tradizionale della loro terra. Così, partendo da una fonte comune e filtrandola attraverso la loro personale cultura, sensibilità e stile, hanno prodotto una straordinaria varietà di musica. Nicola Malagugini
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it