Novantanove pensieri sulla poesia
Questo piccolo volume è frutto di un percorso insolitamente lungo: quasi quarant'anni di riflessioni, pensieri e aforismi sul mistero della poesia, considerata come espressione tra le più alte consentite all'uomo. Sono pensieri raccolti dall'autore dal vivo, nel momento stesso del farsi del suo lavoro di scrittura nel campo della poesia, della critica letteraria e della spiritualità. Novantanove e non cento: i pensieri cercano di esprimere così i volti molteplici e inesauribili dell'esperienza lirica, alludendo a una completezza (di cui è espressione simbolica il numero cento) che non è raggiunta né raggiungibile. Il testo si articola in tre parti strettamente connesse tra loro - "Il mistero della poesia"; "Poesia, arte, musica"; "La parola e la scrittura" - e integrate da un'appendice che riporta tredici poesie legate al tema stesso dell'esperienza lirica.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it