Il novarese Michele Parma (1802-1827), filosofo del Risorgimento sociale-religioso. Con variazioni sui temi parmiani
Michele Parma è ben noto ai più autorevoli studiosi di Rosmini, che citano le numerose lettere a lui scritte dal roveretano. La corrispondenza, qui per la prima volta edita, del Nostro con Pellico, Tommaseo, i toscani, oltre a Rosmini, e i suoi scritti, gli riservano un ruolo non insignificante nel preparare, lungo gli Anni Trenta dell'Ottocento, la rivoluzione del Risorgimento. Il cattolicesimo di Michele Parma, preoccupato della fedeltà al Vangelo e alieno dall'allora corrente compromissione - "è giunta la spada / col pastorale e l'una con l'altro insieme / per viva forza mal convien che vada" - è inteso a un risorgimento sociale e religioso. Ai fini di una rivisitazione in senso contemporaneo di Michele Parma, amante della musica, l'autore ha sviluppato alcune variazioni sui temi da lui presi in considerazione.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
-
In commercio dal:29 settembre 2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it