Novelle brianzuole - Cesare Cantù - ebook
Novelle brianzuole - Cesare Cantù - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Novelle brianzuole
Scaricabile subito
1,99 €
1,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Le "Novelle brianzuole" di Cesare Cantù rappresentano un vibrante affresco della vita nella Brianza dell'Ottocento, un periodo di profondi cambiamenti sociali e culturali. Il libro si compone di una serie di racconti che riflettono le tradizioni, le usanze e le contraddizioni della società contadina e delle emergenti classi borghesi. Lo stile letterario di Cantù è caratterizzato da una prosa vivace e descrittiva, capace di evocare paesaggi e caratteri con grande nitidezza, conferendo un senso di autenticità e immediatezza alle narrazioni. Inserito nel contesto del verismo, il lavoro di Cantù evidenzia le difficoltà quotidiane dei personaggi, portando alla luce una profonda umanità che travalica il tempo. Cesare Cantù, nato in un contesto rurale e profondamente legato alla sua terra, è stato non solo scrittore, ma anche storico e politico. La sua esperienza diretta con le difficoltà dei contadini e il suo interesse per la cultura popolare lo hanno spinto a raccogliere storie locali, trasformandole in opere letterarie che preservano la memoria collettiva della sua comunità. Questa connessione personale con il microcosmo brianzolo è palpabile in ogni pagina delle sue novelle. Consiglio vivamente le "Novelle brianzuole" a chiunque sia interessato alla letteratura italiana del XIX secolo e desideri esplorare un territorio narrativo denso di significato. Questo libro non solo intrattiene, ma offre anche una preziosa riflessione sulle dinamiche sociali dell'epoca, rendendo omaggio a una cultura ricca e complessa.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
Reflowable
4064066068516

Conosci l'autore

Foto di Cesare Cantù

Cesare Cantù

(Brivio, Como, 1804 - Milano 1895) scrittore italiano. Letterato di gusto romantico, nutrì idee antiaustriache, che gli costarono il carcere nel 1833-34. Di tendenze politiche neoguelfe, favorevole a un sistema di autonomie locali, dopo il 1848 mutò le sue concezioni in senso aspramente antiliberale e filoclericale. Insegnante, deputato (dal 1861 al 1867), sovrintendente all’Archivio di stato milanese, presidente della Società storica lombarda (1874) e fondatore dell’«Archivio storico lombardo», ha lasciato un numero imponente di opere. Tra quelle di carattere letterario ricordiamo: il romanzo storico-patetico Margherita Pusterla (1838), che lo rese famoso e fu tradotto in più lingue, e le Novelle brianzole (1883); tra quelle di carattere erudito: La Lombardia nel sec. XVII (1854), Storia...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows