Pirandello è uno di quegli scrittori che ho amato fin dal primo istante, l'unico, assieme al Tolstoj per ora, in grado di farmi anteporre la novellistica alla prosa di romanzo. Umorismo, dramma, situazioni difficili, problemi personali, locali, regionali, nazionali, insomma, quasi tutto ciò che la vita può offrire ad un suo osservatore e studioso, quale lui era. Stile elegante, lessico ricco ma mai ampolloso come potrebbe essere stimato (comunque a torto) Tomasi di Lampedusa. Pirandello va letto, visto a teatro e possibilmente, vissuto. Per me, sul podio della prosa italiana, assieme al nonno Boccaccio e al papà Manzoni. Nella fattispecie, Scialle Nero è una delle novelle che più mi è rimasta impressa, assieme a "Il dovere del medico e "L'eresia Catara (tralasciando altre celeberrime come la Giara, La Patente e molte altre)
Novelle per un anno: Scialle nero-La vita nuda-La rallegrata. Vol. 1
Queste tre raccolte pubblicate nel 1922 comprendono novelle risalenti agli anni tra il 1894 e il 1920: la spietata radiografia di un'umanità dominata dal demone del caso, che si aggira sul ristretto, soffocante palcoscenico della realtà. Il primo volume della raccolta completa della narrativa breve è arricchito da un'introduzione che mette in luce temi e peculiarità di ciascuna raccolta, da una dettagliata cronologia, un'aggiornata bibliografia e infine uno studio della variantistica che ricostruisce il multiplo e accidentato itinerario dei testi.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Alberto Vasile 26 maggio 2020
-
Pirandello è secondo me il più grande prosatore italiano non solo per le opere teatrali ma soprattutto per questa raccolta delle sue novelle. I romanzi non sono altrettanto geniali. In queste storie c'è grande varietà di temi, profondo senso psicologico, straziante consapevolezza del dolore della esistenza umana, umorismo finissimo. Il linguaggio è forse ostico per i più giovani (non certo per quelli come me nati prima della guerra) perchè è decisamente datato. Ma vale la pena di superare questo piccolo ostacolo.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows