Novelle ritrovate
Sfuggite sinora al radar di biografi e studiosi, riemergono dall'oblio dopo oltre ottant'anni queste cinque novelle di Anna Maria Ortese. Pubblicate sul settimanale "Grazia" tra il gennaio 1942 e il giugno 1943, vengono qui raccolte per la prima volta in volume grazie al lavoro pionieristico di Dario Biagi. Questi racconti rappresentano a pieno titolo lo stile, le tematiche e le atmosfere della prima fase ortesiana - quella che la impose all'attenzione di pubblico e critica con la celebre silloge "Angelici dolori". Testimonianze preziose di un periodo che la stessa Ortese definì "dell'irrealtà e dello sguardo metafisico", anticipano tuttavia i grandi temi della sua maturità: l'unità del Creato e la fratellanza universale di tutti gli esseri viventi. Un messaggio allora pionieristico e ancora oggi di bruciante attualità in un mondo che ha disperato bisogno di riscoprire il legame profondo tra uomo e natura.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it