Novelletten op.21 - Toccata - CD Audio di Robert Schumann,Paolo Vergari
Novelletten op.21 - Toccata - CD Audio di Robert Schumann,Paolo Vergari - 2
Novelletten op.21 - Toccata - CD Audio di Robert Schumann,Paolo Vergari
Novelletten op.21 - Toccata - CD Audio di Robert Schumann,Paolo Vergari - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Novelletten op.21 - Toccata
Disponibilità immediata
14,90 €
14,90 €
Disp. immediata

Descrizione


Paolo Vergari, qui al suo terzo appuntamento con Da Vinci Classics, decide di esplorare una delle composizioni più gioiosamente e raffinatamente enigmatiche di Robert Schumann, quel ciclo di Novelletten che a loro modo costituiscono oggi uno dei capisaldi della letteratura pianistica tedesca. Punto di riferimento assoluto per comprendere appieno l’estetica Schumaniana, l’esecuzione di Vergari si concentra in particolar modo sugli aspetti più lirici del lavoro mettendone al contempo in risalto l’assoluta modernità. Accanto a questi capolavori fa capolino un altro capolavoro schumaniano come la Toccata, vero punto di riferimento da quasi due secoli di ogni pianista. A completare il progetto due composizioni di un autore contemporaneo come Eduardo Hubert che riesce a proporre a sua volta una propria idea di Toccata pianistica che affondando come per Schumann la propria matrice nella musica antica di stampo bachiano, sviluppa un diverso percorso ancora che il pianista Vergari dimostra ancora una volta di saper seguire e valorizzare.

Dettagli

26 febbraio 2021
0746160911847

Conosci l'autore

Foto di Robert Schumann

Robert Schumann

1810, Zwickau, Sassonia

Compositore tedesco.Gli anni di formazione. Figlio di un editore umanista, August S., noto per aver pubblicato un'edizione tascabile dei classici di tutto il mondo, crebbe in un ambiente familiare estremamente favorevole allo sviluppo dei suoi vasti interessi letterari e musicali, in un'epoca e in un clima nazionale percorsi dai fermenti del più schietto romanticismo. A sei anni iniziò privatamente la sua istruzione con l'arcidiacono Döhner; fu l'organista di S. Maria, J.G. Kuntsch, ad avviarlo allo studio della musica. Tre anni dopo il padre lo portò a Karlsbad ad ascoltare Moscheles, uno dei più grandi pianisti del tempo: e il piccolo Robert volle diventare pianista; il che non gli impedì di seguire con grande entusiasmo anche la poesia, durante gli studi ginnasiali iniziati nella città...

Brani

Disco 1

1 No. 1: Markiert und kräftig
2 No. 2: Äußerst rasch und mit Bravour
3 No. 3: Leicht und mit Humor
4 No. 4: Ballmässig. Sehr munter
5 No. 5: Rauschend und festlich
6 No. 6: Sehr lebhaft, mit vielem Humor
7 No. 7: Äusserst rasch
8 No. 8: Sehr lebhaft – Hell und lustig
9 Toccata in C major Op. 7
10 Visioni
11 Toccata
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail