Nozze fatali. Lucrezia Borgia, Alfonso l'impotente
Il Principe di Salerno Alfonso d'Aragona detto l'Impotente, già Duca di Bisceglie, fu fatto sposare a Donna Lucrezia Borgia, figlia di Papa Alessandro VI. Salerno venne in balìa della tresca familiare dei Borgia mentre il Castello fuori le mura e le fortezze di Diano e di Agropoli furono bombardati per lunghi mesi. Ne approfittarono Cesare Borgia detto il Valentino, fratello di Lucrezia, e il padre-Papa, i quali tradirono il Re di Napoli e, appoggiando i Francesi, d'accordo gli Spagnoli, si spartirono il Regno e l'Italia. Nonostante la felicità di coppia, la gran festa data a Roma e la nascita di Rodrigo, Principino erede di Salerno, anche il matrimonio di Lucrezia ed Alfonso saltò. Cardinali, nobildonne e gentiluomini cominciarono ad essere perseguitati, feriti e uccisi dalla crudeltà del Valentino che pugnalò e poi strangolò Don Alfonso.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it