La nuova Irlanda. Prima traduzione italiana sull'ultima edizione inglese con introduzione di Gino Borgatta su Il problema della rinascenza irlandese e la nostra Questione Meridionale e prefazione di Luigi Einaudi
Torino, Società Tipografico - Editrice Nazionale, In-8°, pp. XV, 275, brossura editoriale. Una firma al piatto. Bell'esemplare in barbe. Prima edizione italiana di "The Ireland in the New Century" (1904), supplemento al fascicolo V, Maggio 1914, Anno XXI, Vol. XXV, de La Riforma Sociale. L'opera é un informatissimo studio sull'economia e la società irlandesi agli albori del XX secolo le pp. 1-48 sono occupate da un esteso saggio del Borgatta in cui il problema della rinascenza irlandese é oggetto di un serrato confronto con la Questione Meridionale italiana, con un originale sguardo al tema del meridionalismo. Il volume del Plunkett (Dunsany, 1854-Weybridge, 1932), fondatore del Movimento cooperativo-agricolo irlandese, é dedicato alla memoria di Cavour, "che nel 1848 additava le vie del risorgimento irlandese". Firpo, Bibliogr. d. scritti di L. Einaudi, 1159 (per l'introduzione einaudiana).
Venditore:
Immagini:


-
Autore:
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:1914
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - In buone condizioni
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it