Il libro nasce come una storia personale ambientato durante il periodo più buio del Coronavirus che però, fa solo da cornice al rapporto irrisolto tra madre e figlia; è questo che trasforma questo racconto in una storia universale. Di una bellezza struggente e commuovente il rapporto tra la protagonista e sua madre. La descrizione dei personaggi è toccante e delicata!! Caterina sta subito simpatica per la freschezza dei suoi anni e la ribellione che li accompagna, ma il personaggio di Margherita, la mamma tanto amata, è descritto mirabilmente dall'autrice alla quale ha restituito una dignità che la vita reale, purtroppo, non era riuscita a dare.
La nuova madre
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,05 €
Caterina decide di lasciare Pierre, il compagno con il quale vive a Parigi e di ritornare in Italia, in un piccolo paesino ai confini con l'Austria, dove ha vissuto da bambina e dove vive ancora sua madre. Siamo agli inizi della pandemia da Coronavirus che la costringerà a una convivenza forzata con la madre Margherita, con la quale ha avuto sempre un rapporto conflittuale che ancora incombe sulla sua vita. Il tempo trascorso insieme le permetterà di scoprire molti aspetti sconosciuti della personalità di sua madre e i nodi cominceranno a sciogliersi. Quando l'anziana donna sarà ricoverata in Ospedale per una severa forma di polmonite, Caterina inizierà? un processo di trasformazione che la porterà ad affrontare i suoi fantasmi, partendo proprio dai ricordi di bambina. Sarà una rinascita, un recupero di quell'affetto che si era negata per tanto tempo, che la riavvicinerà a se stessa e a Pierre. Il romanzo è ambientato in Friuli, precisamente in un paesino della Carnia e ha le caratteristiche del romanzo autobiografico.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2021
-
In commercio dal:25 novembre 2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
elvy 24 febbraio 2022Un libro bello, bellissimo, che si legge tutto di un fiato!!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it