La nuova politica. Il tramonto della destra e della sinistra tra la piazza e i social
Il primo esecutivo populista italiano è destinato a essere un mero incidente di percorso o un modello da esportare? Il libro di Fabio Torriero tenta di saldare il portato culturale della Lega e dei Cinquestelle per definire la possibilità di una "nuova ideologia italiana" da rendere solida, al di là delle diversità e tattiche governative. Questa nuova ideologia ha come vittima sacrificale la diade "destra e sinistra" e le dicotomie ottocentesche (socialisti-liberali, statalisti-liberisti, cattolici-atei, nazionalisti-europeisti) che hanno legittimato finora i sistemi politici in Italia e in Europa. Ha come protagonisti i new media che oggi condizionano l'offerta politica. La rete sovrana, sostituendo la piazza sovrana o tv, ha cambiato la storia. Il populismo mediatico e politico ha imposto nuove categorie: "alto-basso", "l'istanza antropologica" e il "civismo nazionale".
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2018
-
In commercio dal:29 gennaio 2019
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it