La nuova responsabilità sanitaria. Dopo il «decalogo» emanato dalla Cassazione con le sentenze dell'11 novembre 2019 - Roberto Francesco Iannone - ebook
La nuova responsabilità sanitaria. Dopo il «decalogo» emanato dalla Cassazione con le sentenze dell'11 novembre 2019 - Roberto Francesco Iannone - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
La nuova responsabilità sanitaria. Dopo il «decalogo» emanato dalla Cassazione con le sentenze dell'11 novembre 2019
Scaricabile subito
13,99 €
13,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


La terza sezione della Corte di Cassazione ha depositato lo scorso 11 novembre 2019 dieci sentenze che - per la rilevanza dei temi affrontati - si possono considerare delle vere e proprie bussole, indispensabili per orientarsi correttamente in materia di disciplina della responsabilità sanitaria e di risarcimento del danno da colpa medica. Le sentenze di S. Martino offrono numerosi spunti di riflessione in tema - fra l’altro - di responsabilità sanitaria, onere della prova, perdita di chance, consenso informato e risarcimento del danno non patrimoniale. Le pronunce cercano di istituire un dialogo con la legge di riforma Gelli-Bianco e al contempo di sciogliere alcuni nodi interpretativi ancora rimasti in sospeso. La scelta di concentrare le dieci pronunce forse non è casuale e consente di determinare una lettura unitaria e ampia della materia della responsabilità medica. Su un punto però sussiste assoluta convergenza: dalla responsabilità del singolo medico si è oramai giunti alla responsabilità sanitaria. Il medico opera in strutture complesse chiamate ad organizzare e gestire la prevenzione del rischio clinico. All’attività del medico si sovrappongono le prestazioni di altre figure professionali. Per questo l’approccio corretto oggi è quello di affrontare il tema della malpractice medica ampliando il raggio di indagine a tutti i sanitari coinvolti nel processo che realizza l’espletamento dell’adempimento della prestazione di cura verso il paziente. Quest’Opera offre una attenta disamina di tutti i principali profili sostanziali e processuali della responsabilità sanitaria, reinterpretati alla luce delle sentenze della Cassazione, offrendo così una guida, indispensabile per avvocati, magistrati e operatori del settore, caratterizzata da esemplare chiarezza espositiva e corredata da utilissimi schemi esplicativi.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
112 p.
Reflowable
9788829109852

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows