Nuovi contributi per lo studio dei connotati personali nei documenti dell'Egitto greco-romano
"Nuovi contributi per lo studio dei connotati personali nei documenti dell'Egitto greco-romano" è la tesi di laurea, senza aggiornamenti bibliografici e aggiunta di documenti, di Giuseppina Cernuschi, discussa nel 1948, all'Università Cattolica di Milano, con il celebre Aristide Calderini ed è un omaggio a una donna di valore che avrebbe potuto dare molto agli studi sull'Egitto antico. Preceduta dagli studi in ambiti analoghi di Alessandra Caldara e Johannes Hasebroek del 1921, e di Sandra Avogadro e Corrado Gini del 1931, la ricerca della Cernuschi prende in esame un centinaio di papiri egiziani pubblicati dopo il 1923. Si tratta di documenti riguardanti rapporti tra privati e tra privati e funzionari, contratti di compra-vendita, convenzioni di vario tipo, prestiti e mutui, liste di abitanti, ricevute, procure, concessioni, divisioni, affitti ecc., dai quali si rilevano le notazioni che riguardano la descrizione degli elementi fisici più evidenti nell'aspetto umano per rendere immediato e incontrovertibile il riconoscimento dei soggetti.
Venditore:
Informazioni:
Titolo: NUOVI CONTRIBUTI PER LO STUDIO DEI CONNOTATI PERSONALI NEI DOCUMENTI DELL'EGITTO GRECO ROMANO.Autore: Cernuschi GiuseppinaEditore: CleupData: 2010Cleup, 2010. In-8, brossura, pp. 172. In ottimo stato.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2010
-
In commercio dal:1 gennaio 2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it