Nuovi metodi di gestione dei documenti multimediali
Il volume si concentra sugli strumenti di trattamento e ricerca da applicare nella gestione dei nuovi documenti multimediali, in particolare nell'ambito delle biblioteche ibride e di quelle digitali. La problematica si collega direttamente alle questioni della disseminazione e della fruizione dei documenti, evidenziando la necessità di nuove modalità multimediali per la ricerca e il reperimento di tutte le tipologie di documenti digitali. Nel contesto internazionale, l'insieme di tutte le questioni confluisce nella metodologia del MultiMedia Information Retrieval (MMIR). Tra gli obiettivi del saggio, è dimostrare che nella ricerca di informazione può essere limitativo operare entro i termini di un Information Retrieval (IR) generico. Nella pratica tradizionale ogni genere di trattamento documentale è costretto alle condizioni dell'analisi e della ricerca attraverso il solo linguaggio testuale; è necessario, invece, considerare criteri più ampi, quali quelli del MMIR, in base a cui ogni tipo di documento digitale possa essere analizzato e ricercato attraverso gli elementi di linguaggio più adatti alla sua natura propria.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
-
In commercio dal:9 settembre 2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it