Il nuovo codice dei contratti pubblici 2023
Il nuovo Codice dei contratti pubblici - adottato con Decreto Legislativo 31 marzo 2023 n. 36 - si basa sulla riforma attuata dal Legislatore nel rispetto degli obiettivi fissati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. L’apporto della Commissione presieduta da Franco Frattini e composta da magistrati del Consiglio di Stato, dei T.A.R., della Cassazione, della Corte dei Conti, da Avvocati dello Stato, da professori, avvocati, economisti, ingegneri, informatici, linguisti ha permesso al Legislatore di approvare in tempi rapidi un testo normativo che si presenta nuovo non solo sul piano dei contenuti e della loro formulazione ma anche sul piano dell’impostazione. Molte soluzioni nel Codice perseguono esigenze di semplificazione, celerità e innovazione del funzionamento dei contratti pubblici, altre sono dirette al rafforzamento della trasparenza, della qualità, del monitoraggio e della rendicontazione. Il bilanciamento operato appare positivo, altrettanto positivo è lo slancio prospettico che ispira molte soluzioni soprattutto in tema di digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti pubblici. Questa prima edizione del nuovo Codice vuole essere uno strumento a supporto di funzionari e operatori in un mercato di straordinaria rilevanza per lo sviluppo e la crescita del Paese. La lettura della normativa è facilitata dal formato testuale e dalla puntuale segnalazione - articolo per articolo - delle tempistiche di entrata in vigore e di efficacia delle nuove norme, elemento indispensabile per la conoscenza della disciplina applicabile. Il testo è integrato dalla pubblicazione integrale delle direttive dell’UE del 2014 in materia di appalti pubblici e concessioni, da un completo indice analitico-alfabetico e da tavole di corrispondenza con i riferimenti delle norme dell’Unione europea e del Codice previgente. Aggiornato e coordinato al D.L. 29 maggio 2023 n. 57 («Misure urgenti PNRR») corredato dalle disposizioni della Dir. 2014/23/UE concessioni della Dir. 2014/24/UE appalti pubblici della Dir. 2014/25/UE settori speciali annotato con i riferimenti di entrata in vigore ed efficacia delle norme integrato da tavole di corrispondenza completo di indice analitico-alfabetico
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows