Nuvole di fango - Inge Schilperoord,Stefano Musilli - ebook
Nuvole di fango - Inge Schilperoord,Stefano Musilli - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 4 liste dei desideri
Nuvole di fango
Scaricabile subito
11,99 €
11,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


D’estate, in cerca di sollievo dal caldo, la tinca si immerge nella melma dei fondali. Quando poi torna a muoversi, inevitabilmente solleva una nuvola di fango. Come Jonathan: giovane dal passato segnato, ha bisogno di nascondersi, cerca di muoversi il meno possibile e, quando lo fa, solleva una nuvola torbida attorno a sé. Trentenne attratto dalle bambine, Jonathan fa ritorno a casa dopo un periodo trascorso in carcere. La madre è una donna anziana e solitaria e il villaggio di pescatori in cui è cresciuto si sta svuotando. Non c’è quasi più nessuno. Jonathan non ha amici. Una casetta malmessa, il mare a due passi, il cielo sconfinato. Lui, la madre, il caldo estivo soffocante. L’unico barlume di normalità, l’unico attaccamento alla vita vera, è il prendersi cura degli altri: della madre, del cane e di una tinca che ha trovato, ferita, in un laghetto vicino casa. Ma le giornate di Jonathan prendono una piega inaspettata quando Elke, una bambina sempre sola che condivide con lui la passione per gli animali, sembra cercare la sua compagnia… Nuvole di fango è un viaggio vorticoso dentro una mente malata che lotta contro se stessa. Pagine ipnotiche, intrise di umanità, in cui ogni giudizio viene sospeso, costringendoci a vedere il mondo attraverso gli occhi di un criminale che cerca in tutti i modi di non cadere in tentazione. Non di nuovo. Nel suo sorprendente romanzo d’esordio, accolto dalla critica in maniera entusiastica, la psicologa Inge Schilperoord ha avuto l’audacia di indagare là dove la maggior parte delle persone non osa nemmeno avvicinarsi.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
192 p.
Reflowable
9788893252461

Valutazioni e recensioni

  • Questo romanzo parla di un pedofilo appena uscito di prigione che cerca di rifarsi una vita lasciandosi alle apalle il passato. Ho apprezzato molto il modo in cui l'autrice, psicologa forense, descrive i pensieri di Jonathan, l'umanità e la fragilità che gli attribuisce. Leggerlo ha scardinato alcune mie convinzioni, mi ha dato modo di vedere la pedofilia sotto un punto di vista più umano, non più come mero atto violento e brutale. Certo è da condannare, ma nonostante tutto, dietro ci sono persone che lottano contro questo disturbo. Mi ha fatto riflettere molto e lo consiglio.

  • Marta Voltarel

    Come spiegare la mente di un pedofilo? È questo che si è proposta di fare l'autrice, una psicologa forense di professione. Il risultato a mio parere è pregevole. Nonostante l'argomento sia disturbante, terrificante, il libro risulta delicato e molto dosato. Il narratore esterno ci porta a empatizzare col protagonista, non condividiamo ma empatizziamo; dietro un istinto sbagliato si nasconde una persona che cerca in tutti i modi di non far del male e questo il lettore lo capisce.

  • L'autrice ci fa entrare nella mente di un pedofilo che, una volta uscito dal carcere, cerca di non ricadere in tentazione prendendosi cura della madre, del suo cane e di una tinca trovata ferita nel lago. Purtroppo la sua quotidianità verrà sconvolta dall'incontro con una ragazzina molto sola e che cerca la sua compagnia. Sono stata sempre in tensione durante la lettura di questo libro, sia per l'argomento trattato che per lo stile molto coinvolgente. Mi è piaciuto perché l'autrice riesce a farci entrare nella mente di un criminale, ma il finale non mi ha fatto impazzire perché a mio parere troppo romanzato e non in linea con il resto del libro. Essendo un romanzo d'esordio mi sembra molto valido, quindi mi sento di consigliarlo.

Conosci l'autore

Foto di Inge Schilperoord

Inge Schilperoord

Nata nel 1973, è una psicologa forense. Ha scritto su «NRC Handelsblad», «Psychologie Magazine» e «Crossing Border Magazine». Nuvole di fango è il suo primo romanzo. Nel 2015, anno dell’uscita, ha vinto il Bronze Book Owl come miglior debutto dell’anno ed è stato finalista a tutti i premi letterari olandesi più importanti. È in via di pubblicazione in una decina di paesi e ne sono già stati acquisiti i diritti cinematografici.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows