'O Comandante. Vita di Achille Lauro - Carlo Maria Lomartire - copertina
'O Comandante. Vita di Achille Lauro - Carlo Maria Lomartire - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 10 liste dei desideri
Letteratura: Italia
'O Comandante. Vita di Achille Lauro
Disponibilità immediata
133,30 €
133,30 €
Disp. immediata

Descrizione


Achille Lauro, oltre che un formidabile imprenditore, capace di trasformare la scarna flotta ereditata dal padre in un immenso impero mercantile, è stato anche una delle personalità politiche più singolari del dopoguerra italiano. Iscritto al Partito nazionale fascista nel 1933, membro della Camera dei fasci e delle corporazioni dal 1939, dopo la Liberazione trascorre alcuni mesi in prigione, accusato dagli Alleati di essersi arricchito grazie ai privilegi accordatigli dal regime. Riconquistata la libertà nell'ottobre 1945, "'o Comandante" è uno degli uomini più ricchi d'Italia. Come sindaco di Napoli, carica che ricopre dal 1951 al 1958, Lauro diventa personaggio popolarissimo e controverso, al centro di scandali finanziari e polemiche feroci sull'uso troppo disinvolto del voto di scambio. Assiste alla fine del centrismo di De Gasperi, è avversario di Fanfani ma sostiene con vigore i governi più moderati targati Dc, dialoga con il Msi di Almirante fino a riunire sotto le insegne del Partito democratico di unità monarchica i nostalgici della corona. Gaudente, donnaiolo, narcisista, padrone di quotidiani e della squadra di calcio del Napoli, dopo la morte della prima moglie Angelina sposa nel 1970, all'età di ottantaquattro anni, la giovanissima Eliana Merolla. L'"ultimo re di Napoli" muore nel 1982, ultranovantenne, al termine di una vita non priva di disgrazie (il primogenito Gioacchino muore prematuramente, la flotta mercantile finirà per essere travolta dalle inchieste giudiziarie).

Informazioni dal venditore

Venditore:

Informazioni:

Titolo: O ComandanteAutore: Carlo maria LomartireEditore: MondadoriData: 2009Ottime, dorso leggermente deformato

Immagini:

'O Comandante. Vita di Achille Lauro

Dettagli

15 settembre 2009
206 p., Rilegato
9788804591313

Conosci l'autore

Foto di Carlo Maria Lomartire

Carlo Maria Lomartire

Carlo Maria Lomartire è un giornalista milanese e autore di biografie e saggi storico-politici. Per Mondadori ha scritto: Mattei (2004), Insurrezione (2006), Il bandito Giuliano (2007), Il qualunquista (2008), 'O Comandante. Vita di Achille Lauro (2009), Festival. 60 anni di Sanremo. Una storia italiana (2012), Gli Sforza. il racconto della dinastia che fece grande Milano (2018), Il Moro (2019); con Gabriele Albertini Nella stanza del sindaco (2006) e con Paolo Brichetto Arnaboldi Memorie di un partigiano aristocratico (2007). Per Ugo Mursia Editore ha pubbliccato La prima trattativa Stato-mafia. Lucky Luciano e gli Stati Uniti 1942-1946 (2014).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it