I protagonisti di Occhio nel cielo sono sette e la storia comincia quando i personaggi sono in visita ad un acceleratore di particelle. Avviene un incidente per il quale tutti e sette i protagonisti cadono all'interno dell'apparecchio e perdono i sensi. Dopo essersi svegliati in ospedale, essere tornati a casa, i protagonisti del libri capiscono di non trovarsi nella loro realtà ma in uno pseudomondo creato dalla mente di uno di loro. In questo universo esiste una divinità che si manifesta proprio come un grande occhio nel cielo. Riusciti a lasciare questa realtà illusoria i sette protagonisti pensando di essere ritornati alla loro "vera" realtà, ma così non è perchè si trovano catapultati in un altro pseudomondo creato sempre dalla mente di uno di loro e così accadrà per altre tre volte. Sono Philip Dick poteva creare una storia così angosciante e sbalorditiva allo stesso tempo.
Un'esplosione in un impianto nucleare scaglia otto persone in un universo impazzito in cui le leggi non sono più quelle conosciute, dove i miracoli esistono e si può volare in Paradiso appesi al manico di un ombrello, oppure si può far scomparire il mare o il cielo con la forza del pensiero, e dove una casa può trasformarsi in un mostro orrendo pronto a divorare i suoi abitanti. Come in una scatola cinese, i protagonisti attraversano una sorta di inferno dantesco popolato dai peggiori incubi della loro psiche, in un itinerario di scoperta e formazione.
Scritto in sole due settimane agli inizi del 1955, Occhio nel cielo è un romanzo di estrema raffinatezza filosofica, che attinge a piene mani dall'ossessione maccartista, descrivendo il senso di inquietudine dei protagonisti in una società priva di illuminazione, nella quale regnano i sogni illusori conformi alle loro paure e desideri.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
FedericaScerbo Scerbo 02 dicembre 2017
-
Come ben sanno i lettori assidui di P.K. Dick, non bisogna stupirsi della capacità di preveggenza di questo autore statunitense, tanto sottovalutato in vita quanto osannato dopo la morte. Qui però siamo ai primi passi della sua produzione letteraria, corre l'anno 1955, comunismo e guerra atomica non sono concetti da dibattito fra storici, dunque si fatica ad accettare il senso di assoluta modernità dei temi e dei personaggi nelle pagine del libro. Invece lo sguardo di Dick è già appuntito e rivelatore, attento a cogliere i semi che germineranno nel futuro prossimo o lontano: segnali da ricercare nel racconto sempre avvincente di un maestro dell'intreccio e del ritmo narrativo.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it