L' occupazione tedesca in Italia (1943-1945) - Lutz Klinkhammer - copertina
L' occupazione tedesca in Italia (1943-1945) - Lutz Klinkhammer - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Letteratura: Germania
L' occupazione tedesca in Italia (1943-1945)
Disponibilità immediata
34,80 €
34,80 €
Disp. immediata

Descrizione


Il libro di Klinkhammer vuole offrire una completa ricostruzione storica del periodo in cui l'Italia, o parte di essa, venne a trovarsi nella paradossale condizione dell'alleato occupato. La peculiarità di questa condizione determinò la forma che assunse il dominio tedesco in Italia. L'autore parla di "policrazia" che identifica la rivalità e concorrenza tra più centri di potere autonomi. Questo concetto viene qui applicato alla politica estera con risultati innovativi per quel che riguarda la conoscenza dei reali meccanismi decisionali, al di là della presunta onnipotenza del Fuhrer. L'analisi si rivolge anche alla specifica forma di potere che venne a crearsi in Italia e al ruolo affidato al governo di Mussolini nel quadro della politica di occupazione.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Equilibri Libreria
Equilibri Libreria Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Bollati Boringhieri (Nuova Cultura 37); 1993; 9788833907734;Rilegato con sovracoperta; 22 x 1,5 cm; pp. 676; Traduzione di G. Panzieri Saija. Prima edizione. ; piccole imperfezioni e leggeri segni d'uso ai bordi della sovracopertina, interno ottimo; Buono (come da foto). ; Nel cinquantenario del crollo del regime fascista, seguito dall'armistizio con gli Alleati e dall'occupazione tedesca, il libro di Klinkhammer offre una ricostruzione storica puntuale e articolata del periodo in cui l'Italia, o parte di essa, venne a trovarsi nella paradossale condizione dell'«alleato occupato». La peculiarità di questa condizione determinò la forma che assunse il dominio tedesco in Italia, analizzato dall'autore nella prima parte del libro facendo ricorso al concetto di «policrazia» che identifica la rivalità e concorrenza tra più centri di potere largamente autonomi nel Reich. Questo concetto, che è emerso con forza nello studio del funzionamento del regime nazionalsocialista, viene qui applicato alla politica estera con risultati profondamente innovativi per quel che riguarda la conoscenza dei reali meccanismi decisionali, al di là della presunta onnipotenza del Führer. La seconda parte del libro è dedicata allo scontro della specifica forma di potere che venne a crearsi in Italia con una popolazione tutt'altro che docile, e dunque al ruolo affidato al governo di Mussolini nel quadro della politica di occupazione e dei suoi obiettivi.;

Immagini:

L' occupazione tedesca in Italia (1943-1945)

Dettagli

1993
XIV-682 p.
9788833907734

Conosci l'autore

Foto di Lutz Klinkhammer

Lutz Klinkhammer

Lutz Klinkhammer ha insegnato presso alcune Università tedesche e italiane (Colonia, Magonza, Pavia, Viterbo e Bologna). È attualmente responsabile del settore di Storia contemporanea presso l’Istituto storico germanico di Roma. Tra i suoi ultimi libri, Stragi naziste in Italia 1943-44 (2006). Ha curato Dittature, opposizioni, resistenze. Italia fascista, Germania nazionalsocialista, Spagna franchista: storiografie a confronto (con Claudio Natoli e Leonardo Rapone, 2005) e La morte per la patria. La celebrazione dei caduti dal Risorgimento alla Repubblica (con Oliver Janz, 2009). Con L’occupazione tedesca in Italia. 1943-1945 ha vinto il Premio Acqui Storia (1994).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail