Un oceano d'aria. Perché il vento soffia e altri misteri dell'atmosfera
Il 16 agosto 1960 Joseph Kittinger, capitano dell'aeronautica, si lanciò da un'altezza di 32.000 metri, in caduta libera per cinque minuti. Dai confini dello spazio cadde sulla Terra e sopravvisse, risalendo "al contrario" l'oceano d'aria nel quale viviamo. Inizia con questa immagine, potente ed evocativa, il libro di Gabrielle Walker. Ma l'uomo non solo vive nell'aria; vive grazie all'aria. È la sostanza più miracolosa presente sulla Terra, responsabile del cibo che mangiamo, del clima, dell'acqua e della capacità di trasmettere e sentire i suoni. Gabrielle Walker sfoglia uno ad uno gli strati dell'atmosfera, raccontando le straordinarie imprese delle persone che ne hanno svelato i segreti: Galileo Galilei, che ne calcolò il peso; Cristoforo Colombo, che sfruttò gli alisei e i venti occidentali per andare e tornare dalle Americhe; Wiley Post, spericolatissimo pilota di aerei che negli anni Trenta scoprì le potenti correnti a getto che soffiano costantemente a 11 chilometri di altezza.
Venditore:
Informazioni:
<p>In 8', br.ed. con risv., pp.256; buon es.</p>
Immagini:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2009
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it