Odean's 3
La carriera di Odean Pope ha toccato molti punti salienti della storia del jazz. A Philadelphia è cresciuto nella locale scena jazz, gospel e R&B degli anni Cinquanta. Quando John Coltrane si è trasferito a New York, ha scelto proprio Pope come suo successore nel gruppo di Jimmy Smith. Alla ricerca del suo suono originale, Pope ha studiato con Ron Rubin, e si è laureato in armonia e arrangiamento. In seguito ha studiato con Ray Bryant e, a partire dal 1979, ha suonato per più di due decenni nel quartetto di Max Roach. Fondendo queste influenze, Pope ha iniziato a sviluppare un proprio linguaggio musicale che spazia dal gospel alla musica classica, arricchito dalla ricerca su respirazione circolare e polifonie. In questo suo nuovo album intitolato “Pope’s 3”, il sassofonista è affiancato dal contrabbassista Lee Smith e dal batterista Billy Hart. Il repertorio è composto quasi esclusivamente da brani originali (fa eccezione solo “Blues It”) che esplorano le diverse sfumature stilistiche del linguaggio jazzistico: dallo swing al free jazz, passando per il bebop. Con questo album Pope dimostra che ci sono innumerevoli modi per esplorare il jazz moderno.
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it